Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi, pagelle Italia 8 agosto: Farfalle angeliche, l’occasione persa di Elisa Balsamo

Pubblicato

il

PAGELLE ITALIA OLIMPIADI 8 AGOSTO

Eyob Faniel (atletica), 6: 20° nella maratona in 2h15’21”. Né il piazzamento né il crono possono soddisfarlo. Ha sofferto molto il caldo.

Yassine El Fathaoui (atletica), 6: chiude 47° la maratona in quasi 2h20′, tempo oggettivamente molto alto. Per lui è già stata una vittoria qualificarsi alle Olimpiadi a 39 anni…

Yassine Rachik (atletica), senza voto: non porta a termine la maratona.

Elisa Balsamo (ciclismo su pista), 5: era la sua grande occasione, perché si era meritata la chance nell’omnium a discapito di Letizia Paternoster. Era una sicura carta da medaglia, probabilmente anche da oro. Tuttavia ha compromesso tutto con una caduta nel corso della prima prova di scratch, peraltro la seconda dopo quella nella madison. Di sicuro non una Olimpiade fortunata.

Farfalle ginnastica ritmica, 10: meravigliose, sublimi, straordinarie, angeliche. Incantano con due esercizi perfetti: prima le 5 palle, poi cerchi e clavette. Non sbagliano veramente nulla, Bulgaria e ROC le precedono grazie alla maggiore nota di esecuzione di partenza. L’amaro 4° posto di Rio 2016 è finalmente alle spalle. Un’impresa indelebile, che non verrà mai dimenticata: la quarantesima medaglia dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 porta la firma della ginnastica ritmica.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *