Seguici su

Atletica

Olimpiadi, Marcell Jacobs è l’uomo dei Giochi! Il Signore azzurro della velocità sulle orme di Bolt

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è l’uomo copertina delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che stanno per volgere al termine. Il Signore della Velocità è esploso con tutta la sua forza agonistica e col suo vigore atletico durante i Giochi, prendendosi la massima visibilità da autentico fuoriclasse. L’uomo più veloce della terra finisce sempre sulla bocca di tutti in ogni angolo del Pianeta, il vincitore della medaglia d’oro sui 100 metri diventa un idolo planetario che incarna un mito ancestrale. Il nostro portacolori ha emozionato con uno sprint al cardiopalma e con il successo ottenuto con tanto di record europeo demolito (9.80, sei centesimi meglio di un precedente vecchio 17 anni).

Marcell Jacobs ha trionfato in maniera perentoria a livello individuale e poi ha trascinato la 4×100 verso un’apoteosi sontuosa: la staffetta tricolore si è imposta per la prima volta, in una specialità che non pensavamo potesse essere nelle nostre corde. Il velocista bresciano ha contribuito a dare una svolta all’intero movimento, dopo la sua affermazione e quella di Gianmarco Tamberi è cambiata l’inerzia all’interno della squadra azzurra e ora tutti sembrano poter tirare fuori quel qualcosa in più per spingersi verso risultati impensabili alla vigilia. Questi sono alcuni ingredienti della ricetta che permette al 26enne di essere l’uomo dei Giochi, colui che ha preso l’eredità dell’icona Usain Bolt dopo tre successi consecutivi.

Sono questi gli aspetti sensazionalistici ed emozionali che a livello universale premiano il nostro alfiere e lo fanno entrare nel mito imperituro della favola a cinque cerchi. Per noi italiani a maggior ragione. Senza dimenticarsi che parliamo oggettivamente di un ragazzo affascinante, un punto di forza da far valere in ambito mediatico e che può aver presa sul grande pubblico. Dobbiamo, però, per completezza, evidenziare che Marcell Jacobs non è stato l’atleta più vincente dei Giochi, e questo potrebbe avere un peso specifico nella mente di alcuni appassionati.

Lo statunitense Caleb Dressel ha conquistato ben cinque medaglie d’oro nel nuoto: 50 metri e 100 metri stile libero, da autentico califfo della velocità (si tratta di due specialità estremamente prestigiose, inferiori da questo punto di vista soltanto ai 100 metri di atletica leggera), i 100 metri farfalla, e due staffette (4×100 stile libero e 4×100 misti). L’americano ha fatto la differenza ed ha giganteggiato in vasca, ma il nostro portacolori ha scaldato i cuori ed è per questo l’uomo dei Giochi.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *