Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri: “Sapevo che la medaglia era quasi impossibile, ma ci ho creduto. Più di così non potevo fare”

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri ha conquistato una spettacolare medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto di fondo alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’azzurro si è inventato una spettacolare magia in acque libere ed è riuscito ad agguantare un piazzamento sul podio dopo l’argento che si era messo al collo qualche giorno fa negli 800 metri in vasca. L’azzurro è stato impeccabile e ha gettato il cuore oltre l’ostacolo dopo la mononucleosi, chiudendo alle spalle dell’inarrivabile tedesco Florian Wellbrock e dell’ungherese Kristof Rasovszky.

Gregorio Paltrinieri ha analizzato la sua prestazione ai microfoni della Rai: “Sono contento: è stato il massimo che potevo fare, la giusta ricompensa dopo questi due mesi. Vado via con due medaglie: non erano questi i piani, ma dopo quello che ho avuto… Oggi è stata durissima: all’inizio non mi ero accorto che erano partiti. Prima della partenza avevo pensato che questa trasferta non mi aveva soddisfatto e un modo per cambiare era andare a podio: non era assolutamente facile. Wellbrock l’ho perso ma con Rasovszky ci ho provato… vado via con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto“.

Il carpigiano ha proseguito: “Tu sogni di arrivare alle Olimpiadi in ottima forma. Io non ci sono riuscito, ma posso ritenermi soddisfatto perché ho fatto quello che ho potuto e comunque sono arrivate due medaglie olimpiche. Oggi sapevo che dovevo metterci tutto me stesso. I 1500 sono stati una brutta botta, nuotare così mi ha fatto male. Oggi sapevo che sarebbe stata difficile una medaglia, ma ci ho creduto. Gli altri sono andati forte fin da subito“.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *