Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Mondiali Val di Sole: il cileno Vidaurre trionfa nel cross country maschile U23. Zanotti splendido argento

Pubblicato

il

Il cileno Martin Vidaurre Kossmann, in quel di Val di Sole, ha conquistato il titolo iridato del cross country nella categoria uomini U23. Si tratta, ovviamente, di un successo storico visto che il Cile non ha aveva mai vinto un Mondiale nella mountain bike. L’azzurro Juri Zanotti, già argento europeo, invece, ha colto un’eccellente seconda piazza.

Il lecchese si è preso la sua rivincita sull’Elvetico Joel Roth, il quale lo aveva battuto alla rassegna continentale, costringendo quest’ultimo ad accontentarsi del bronzo. Per l’Italia, peraltro, è stata una prova ricca di soddisfazioni: Filippo Fontana è giunto sesto, Simone Avondetto ha chiuso settimo e Andreas Emanuele Vittone ha conquistato un’ottima tredicesima piazza.

Battere Vidaurre Kossmann, oggi, era praticamente impossibile. Il cileno ha letteralmente dominato la prova e ha vinto con 1’03” di vantaggio su Zanotti. Roth, invece, ha concluso la gara 1’38” da Vidaurre. Dal quinto all’ottavo hanno subito un passivo superiore ai due minuti, mentre dal nono in giù sono arrivati a oltre tre minuti dal vincitore.

Ora la rassegna iridata di Val di Sole 2021 proseguirà, oggi, con le ultime due gare di cross country, vale a dire quelle riservate alle donne Elite e agli uomini Elite. Domani, invece, si concluderà questo Mondiale italiano, che tante emozioni ci ha regalato, con le prove di downhill.

Foto: FCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *