Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “Un distacco che non mi aspettavo, giravo un secondo più lento rispetto alle libere…”

Pubblicato

il

Marc Marquez ha vissuto un fine settimana del Gran Premio della Stiria non troppo lineare, con alcune giornate positive, altre meno. Tra queste, non possiamo non citare quella odierna, con una gara davvero sottotono per il Cabroncito, che ha chiuso in ottava posizione al Red Bull Ring, con un distacco di 18 secondi da Jorge Martin. “Questo gap è importante e non me lo aspettavo. Ieri avevo il passo e sentivo di avere il potenziale per poter fare una buona gara – le sue parole riportate da motorsport.com – Nella prima partenza mi sono trovato molto a mio agio, mentre nella seconda ho capito di avere difficoltà già nel giro di riscaldamento. Ho cambiato la gomma anteriore, da media a dura, ed è stata una buona scelta, ma non so se l’ho riscaldata male o se si è surriscaldata”.

Lo spagnolo spiega come, nei momenti più complicati, abbia badato al sodo: “Alla fine ho solo pensato a concludere la gara e ad impostare un ritmo che mi consentisse di arrivare sino alla fine. Giravo un secondo più lento rispetto ai tempi delle libere, una cosa che non mi era mai successa prima. Non riuscivo ad andare più veloce e dobbiamo capire perché”.

Il mirino va già sul secondo capitolo della doppietta austriaca: “Per fortuna correremo su questa pista anche la prossima settimana e potrò sbarazzarmi di questa spina nel fianco. Per tutto il weekend mi sono sentito competitivo, ma in gara non sono riuscito ad esprimermi come volevo. Le sensazioni che avevo mi hanno limitato. Ancora provo del dolore e della stanchezza, ma sono riuscito a guidare abbastanza bene fino alla fine della corsa. Negli ultimi giri ho accusato qualche disagio, ma ormai ci sono abituato e ci convivo”.

La gara di Marc Marquez è stata contraddistinta, anche, da un duello “rusticano” con Aleix Espargarò, con due contatti nelle due partenze. “Al primo via sono entrato in contatto con Aleix ed è stata più colpa mia, ma se esiti in quel punto finisci fuori pista. Devo però aggiungere che in quel momento Mir mi ha sfiorato e io mi sono allargato, ma è stata una classica situazione di gara. Il secondo contatto è stato un incidente di gara. Mi ha visto ed ha voluto insistere in quella posizione. Fabio si trovava all’interno, non avevo spazio, e quando due piloti non mollano possono accadere delle cose simili”.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *