Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: i medagliati Margvelashvili e Shavdatuashvili espulsi dai Giochi per violazione del protocollo Covid

Pubblicato

il

Dalla medaglia d’argento all’esclusione dalle Olimpiadi di Tokyo. E’ la vicenda che ha coinvolto i judoka georgiani Vazha Margvelashvili e Lasha Shavdatuashvili, che sono stati obbligati ad abbandonare i Giochi per non aver rispettato il protocollo anti Covid-19.

La causa dell’esclusione dalle Olimpiadi è un giro turistico fatto dai due georgiani, che hanno incontrato un amico in comune in città e sono stati scoperti tramite alcune foto con la divisa sociale. Agli atleti, infatti, è vietata qualsiasi attività turistica, come viene riportato dal rigidissimo “playbook” che contiene tutte le regole sui protocolli sanitari. “Abbiamo tolto l’accredito perché crediamo che uscire dal Villaggio degli Atleti per visitare la città sia qualcosa che non dovrebbe accadere”, ha detto il portavoce di Tokyo 2020 Masa Takaya.

Margvelashvili ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria -66kg, venendo battuto in finale dal giapponese Hifumi Abe, mentre Shavdatuashvili ha sfiorato il titolo olimpico nei -73kg, perdendo l’ultimo atto olimpico con il giapponese Shohei Ono.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *