Seguici su

Hockey Prato

Hockey Prato, Olimpiadi Tokyo: il Belgio si prende l’oro dopo gli shoot-out. Australia battuta

Pubblicato

il

Il Belgio si prende la prima, storica, medaglia d’oro alle Olimpiadi nell’hockey su prato. La squadra diretta da Craig Fulton ha superato infatti in Finale l’Australia agli shootout per 3-2, dopo il pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari.

A passare in vantaggio per primo è stato proprio il Belgio, con un goal segnato nel terzo quarto, precisamente al minuto 32, da Florent Van Aubel. Non si è fatta quindi attendere la risposta degli avversari che, nelle battute iniziali dell’ultimo quarto, al quarantasettesimo giro di orologio, hanno pareggiato i conti grazie a Tim Joseph Wickman, mandando dunque la gara allo spareggio decisivo dopo aver subito una maggiore aggressività da parte dei rivali: sono infatti dieci le conclusioni del Belgio, contro le cinque dell’Australia.

Palpitante la sequenza degli shootout: dopo un primo errore dell’australiano Blake, l’autore del vantaggio provvisorio Van Aubel porta avanti i suoi, salvo essere nuovamente raggiunti da Oglivie. Botta e risposta dunque tra Dee Sloover e Brand, che portano la serie sul 2-2.

Il belga Denayer sbaglia poi il suo tiro, aprendo dunque la possibilità di allungare da parte della compagine australiana che però fallisce con il tentativo di Simmonds. A seguito di un penalty andato a vuoto per colpa di un fallo intenzionale del difensore non sbaglia poi Hendrickxx, siglando un 3-2 che diventa definitivo con l’errore finale di Whetton, il cui tiro è stato neutralizzato dal portiere.

Domani, venerdì 6 agosto, andrà in scena la finale del torneo femminile tra Olanda e Argentina.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *