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Gli sponsor per un’entità sportiva

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È redditizio sponsorizzare un’entità sportiva?

Oggi giorno la strada della sponsorizzazione è quella più seguita per promuovere il proprio brand. Le aziende di tutto il mondo stanno cercando di cavalcare l’onda e trovare sempre nuovi metodi per sponsorizzarsi. Nel mondo degli sponsor oggi si muovono tutte le tipologie di aziende dalle più grandi alle più piccole e tutto può essere promosso tramite sponsor. Dalle migliori stampanti alle squadre sportive di categorie inferiori, lo sponsor è il miglior modo per promuovere la propria impresa.
Nel mondo dello sport soprattutto gli sponsor si muovono indisturbati anche grazie alla popolarità degli atleti che riescono così a promuovere solamente indossando determinati brand, già di per sé famosi. Inoltre con la tivù via cavo l’utilizzo degli sponsor si è vistosamente ampliato ed è presente anche a bordo calcio nelle partite di calcio o di basket, per non parlare delle magliette degli atleti. Dal lato economico si è assolutamente visto l’importanza della sponsorizzazione sportiva. Ma che succede quando si smette di parlare di grandi club e si vuole analizzare l’utilizzo degli sponsor nelle categorie minori degli sport?

Gli sponsor nelle categorie minori

Nelle categorie importanti degli sport gli sponsor fanno sicuramente girare un grande quantitativo di capitale, che permette così alle società sportive di incassare denaro da reinvestire nella. Ma quando si parla di categorie minori il valore dello sponsor è ancora più importante. Una piccola società sportiva può dovere la sua stessa vita agli sponsor, senza i quali rischierebbe costantemente di fallire. Il capitale delle società sportive di categorie inferiore è difatti spesso troppo poco e l’investimento di terze parti è fondamentale.
La società sportiva che sponsorizza infatti riceve un compenso da contratto e tramite quel compenso ha la possibilità di incassare capitale necessario. Insomma possiamo capire che se nelle principali categorie questo aspetto è importante per l’investimento di sempre maggior capitale, nelle piccole società minori questo capitale è importante per non arrivare al fallimento stesso della società sportiva.
Trovare sponsor deve essere quindi il problema principale da affrontare per chi decide di investire su una società sportiva. Fortunatamente questo non è difficile e oggi giorno è molto facile anche grazie ai siti online, tramite i quali si può ricercare una collaborazione con terze parti direttamente da siti dedicati. Questo permette di evitare infinite ricerche e di appoggiarsi a costose agenzie intermediare.

Tipologie di sponsorizzazione

Le aziende più grandi conoscono da tanto tempo il valore della sponsorizzazione e cercano quindi ti tenersi sempre al passo coi tempi. Dall’inizio di questa strategia economica di marketing le grandi società sportive rappresentavano le collaborazioni preferite di marchi storici quali Mercedes o Fiat. Quasi brand riuscivano a pagare per spazi pubblicitari su magliette o cartelloni per promuovere il loro brand. Oggi le frontiere della sponsorizzazione sono differenti e si sono modernizzate. La nuova frontiera della sponsorizzazione sono gli E-sports. Questi campionati di sports online sono diventati molto seguiti, soprattutto dai più giovani, e così molte aziende e multinazionali famose hanno deciso di investire in questi nuovi sport per le loro sponsorizzazioni, cercando di stare al passo così tempi.

Foto: Deltapicture

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