Seguici su

Artistica

Ginnastica, Rebeca Andrade scatenata: oro al volteggio dopo 3 infortuni! Carey in lacrime, Twisties come Biles?

Pubblicato

il

Rebeca Andrade stravolge tutte le carte in tavola al volteggio e vince la Finale di Specialità alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La brasiliana, che giovedì conquistò l’argento nell’all-around (sprecando una ghiottissima chance per trionfare), mette le mani sulla prima medaglia d’oro a cinque cerchi della sua carriera. La 22enne, al grande ritorno dopo essersi rotta il crociato per ben tre volte, si è imposta con la squillante media di 15.083, frutto di un buon Cheng (15.166, un decimo di penalità per l’uscita dalle linee di riferimento) e di un Amanar di sostanza (15.000).

Rebeca Andrade riesce così ad avere la meglio sulla statunitense MyKayla Skinner, regina dell’acrobatica che ha presentato gli stessi salti della rivale ma non è stata apprezzata allo stesso livello: 15.033 e 14.800, media di 14.916. Il pronostico della vigilia prevedeva che a completare il podio fosse la statunitense Jade Carey, ma l’argento mondiale al corpo libero è andata a sbattere contro un muro psicologico non indifferente e ha detto addio alle proprie possibilità di mettersi al collo una medaglia.

Deve eseguire il Cheng come primo salto, ma sbaglia completamente la rincorsa, approccia male la tavola e non riesce a eseguire l’elemento. Praticamente è quello che occorso a Simone Biles martedì scorso durante la finale a squadre e che ha generato tutte le conseguenze che ben sabbiamo. Ci sono dei Twisties anche per la bionda americana? Attenzione, perché domani è chiamata a disputare la finale al corpo libero. Dopo l’errore ha iniziato comprensibilmente a piangere, ma con grandissima professionalità ha eseguito il secondo salto, un buon Amanar che dà morale (ottava con 12.416).

A mettere le mani sul bronzo è stata così la sudcoreana Seojeong Yeo con 14.733. La figlia d’arte ha fatto centro, proprio come fece suo papà Hong-Chul Yeo, magnifico argento proprio al volteggio alle Olimpiadi di Atlanta 1996. L’asiatica ha regolato la messicana Alexa Moreno per appena 17 millesimi! A seguire le russe Angelina Melnikova (14.683) e Liliia Akhaimova (14.666).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *