Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2021. Max Verstappen in pole nel caos. George Russell in prima fila! Ferrari in crisi

Pubblicato

il

Diluvia su Spa-Francorchamps alle ore 15.00, ma il cielo offre già alcuni sprazzi di azzurro. Benvenuti sulle Ardenne! L’asfalto è però inondato, quindi si decide di aspettare in vista del miglioramento delle condizioni atmosferiche. Viene pertanto inviata in pista la safety car, allo scopo di testare di continuo lo stato del tracciato. Dopo una dozzina di minuti di attesa viene finalmente dato il semaforo verde proprio quando il Sole fa capolino tra le nubi.

Q1 – Le Williams sono le uniche vetture a cominciare direttamente con le intermedie, gli altri team optano per le full wet. La scelta della squadra di Grove però si rivela quella corretta, in quanto George Russell rifila cinque secondi all’avversario più vicino! Chiaramente, tutti si fiondano ai box per cambiare gomme. Al termine della bagarre, non ci sono comunque grandi sorprese tra gli eliminati. Salutano la compagnia Antonio Giovinazzi (16°), Yuki Tsunoda (17°), Mick Schumacher (18°), Kimi Räikkönen (19°) e Nikita Mazepin (20°). Fuori dunque le Alfa Romeo e le Haas, oltre all’Alpha Tauri dell’ancora acerbo giapponese. Per la cronaca, il miglior tempo provvisorio è realizzato nettamente da Lando Norris, mentre le Ferrari occupano la nona e l’undicesima posizione.

Q2 – Il cielo regge e la pista è sempre meno bagnata, cionondimeno è ancora impossibile utilizzare le slick. Dunque intermedie per tutti. A sorpresa, le Mercedes si trovano impantanate nella lotta per superare il taglio, salvandosi solo in extremis. Ci sono eliminazioni eccellenti, comprese le due Ferrari. Charles Leclerc e Carlos Sainz realizzano infatti l’11ma e la 13ma prestazione, salutando la compagnia. Assieme alle Rosse, eliminati anche Nicolas Latifi (12°), Fernando Alonso (14°) e Lance Stroll (15°), che però partirà ultimo in virtù della penalità ricevuta dopo il GP d’Ungheria. Ancora una volta il più veloce di tutti è Norris.

Q3 – Colpo di scena poco prima dell’inizio del Q3, in quanto ricomincia a piovere! Norris, Russell e Vettel scelgono subito le full wet e sembrano aver preso la decisione giusta, poiché si mette a diluviare. Il tedesco però è dubbioso e chiede la sospensione della sessione. Seb è buon profeta, poiché Norris perde il controllo della propria vettura in inserimento al Radillon, andando a picchiare violentemente contro le barriere. La McLaren è completamente distrutta e viene esposta la bandiera rossa. Il pilota se la cava con una botta al braccio, mentre il diluvio prosegue e la pausa si prolunga fino a quando non si può tornare a girare con le intermedie. Alla resa dei conti Max Verstappen è l’unico ad abbattere la barriera dei due minuti, conquistando la pole position. Incredibilmente a fargli compagnia in prima fila ci sarà la Williams di George Russell, inventatosi un giro clamoroso! Il giovanissimo britannico si prende il lusso di relegare in seconda fila Lewis Hamilton e un redivivo Daniel Ricciardo, mentre Vettel scatterà quinto. Solo ottavo Valtteri Bottas, che in virtù della penalità ricevuta in Ungheria partirà tredicesimo, regalando quindi una posizione alle Ferrari.

F1, GP BELGIO 2021 – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. RUSSELL George (Williams)
3. HAMILTON Lewis (Mercedes)
4. RICCIARDO Daniel (McLaren)
5. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
6. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
7. PEREZ Sergio (Red Bull)
8. OCON Esteban (Alpine)
9. NORRIS Lando (McLaren)
10. LECLERC Charles (Ferrari)
11. LATIFI Nicolas (Williams)
12. SAINZ Carlos (Ferrari)
13. BOTTAS Valtteri (Mercedes) *
14. ALONSO Fernando (Alpine)
15. GIOVINAZZI Antonio (Alfa Romeo)
16. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
17. SCHUMACHER Mick (Haas)
18. RÄIKKÖNEN Kimi (Alfa Romeo)
19. MAZEPIN Nikita (Haas)
20. STROLL Lance (Aston Martin)

* Bottas e Stroll hanno realizzato il rispettivamente l’8° e il 15° tempo, ma partiranno 5 posizioni più indietro in virtù delle penalità da scontare per gli incidenti causati in Ungheria.

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *