Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Elisa Balsamo frenata da una caduta. Ultimi titoli olimpici a Valente, Kenny, Mitchell

Pubblicato

il

Nulla da fare per Elisa Balsamo nell’omnium femminile delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Questi Giochi si sono confermati stregati per l’azzurra, la quale è caduta nella prima prova, lo scratch, e non è poi riuscita ad esprimersi sui suoi livelli abituali. La medaglia d’oro è andata alla statunitense Jennifer Valente, mentre l’argento è stato conquistato dalla padrona di casa Yumi Kajihara ed il bronzo dalla veterana neerlandese Kirsten Wild.

Si è concluso oggi, inoltre, il torneo della velocità femminile. La canadese Kelsey Mitchell e l’ucraina Olena Starikova, nelle semifinali, hanno rovesciato i pronostici battendo, rispettivamente, la campionessa del mondo in carica Emma Hinze e l’iridata di Pruszkow 2019 Sarah Lee Wai Sze. Le ultime due trionfatrici del Mondiale, successivamente, si sono affrontate nella finalina per il bronzo, ove Lee Wai Sze ha avuto facilmente la meglio su Hinze, la quale dopo aver vinto gara 2 in semifinale, è andata totalmente in crisi e non è più riuscita a sprintare alla sua maniera.

Nella finalissima, invece, Kelsey Mitchell ha vinto in modo regale sia gara 1 che gara 2, conquistando l’oro senza andare alla bella. Starikova, che aveva fatto un percorso incredibile eliminando prima l’enfant prodige tedesca Lea Sophie Friedrich, la quale è l’iridata in carica dei 500 metri ed era la testa di serie numero uno, e, successivamente, la sopraccitata Lee Wai Sze, si è presentata in finale piuttosto scarica. L’ucraina non è riuscita a confezionare sprint devastanti come quelli dei turni precedenti, al contrario di Mitchell, che si è espressa su livelli veramente alti.

Per quanto concerne l’atto conclusivo del keirin, infine, il leggendario Jason Kenny ha conquistato l’oro olimpico nel mondo più incredibile
. Il britannico ha fatto una vera e propria “fagianata” appena il derny si è spostato e tutti si sono fatti sorprendere. Mohd Azizulhasni Mas Awagn ha fatto suo l’argento, mentre Harrie Lavreysen, il campione del mondo in carica della specialità e già vincitore di due ori in questi Giochi, si è dovuto accontentare del bronzo.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *