Seguici su

Basket

Basket, l’Italia pesca la Francia ai quarti delle Olimpiadi di Tokyo! Ecco Gobert e Fournier

Pubblicato

il

Sarà la Francia l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale del torneo olimpico di basket maschile. Lo ha stabilito il sorteggio che si è tenuto poco fa nelle stanze segrete (neanche troppo) della FIBA, dopo la conferenza stampa di Spagna-Slovenia, ultimo incontro della fase a gironi.

I transalpini, nostri avversari in un’unica occasione alle Olimpiadi (Sydney 2000, 67-57 nella fase a gironi), vengono da tre vittorie nel girone A, compresa quella contro gli Stati Uniti all’esordio. L’Italia ha invece vinto due partite contro Germania e Nigeria, perdendo di misura soltanto contro l’Australia.

Due volte terza ai Mondiali nel 2014 e 2019, la Francia vanta un ricco passato recente: vittoria agli Europei 2013, 2° posto nel 2011, terzo nel 2015. Vanta le presenze di, tra gli altri, Rudy Gobert, tra i migliori tre difensori della NBA da diverso tempo, ed Evan Fournier, una bocca da fuoco totalmente mortifera quando è in serata. Ma non vanno dimenticati i vari Frank Ntilikina, Nicolas Batum e Timothé Luwawu-Cabarrot, gli altri NBA transalpini, oltre a ricordare i tanti giocatori di ampia esperienza europea come Thomas Heurtel e soprattutto uno dei maghi del trattamento di palla in Europa, Nando De Colo.

Il tabellone completo pone gli azzurri dalla parte opposta rispetto a quella di Team USA. Andiamo a vedere gli accoppiamenti completi della fase a eliminazione diretta (compreso uno che, se non è una finale anticipata, ci va molto vicino):

Italia-Francia
Slovenia-Germania

Stati Uniti-Spagna
Australia-Argentina

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *