Basket, l’Italia pesca la Francia ai quarti delle Olimpiadi di Tokyo! Ecco Gobert e Fournier

Sarà la Francia l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale del torneo olimpico di basket maschile. Lo ha stabilito il sorteggio che si è tenuto poco fa nelle stanze segrete (neanche troppo) della FIBA, dopo la conferenza stampa di Spagna-Slovenia, ultimo incontro della fase a gironi.

I transalpini, nostri avversari in un’unica occasione alle Olimpiadi (Sydney 2000, 67-57 nella fase a gironi), vengono da tre vittorie nel girone A, compresa quella contro gli Stati Uniti all’esordio. L’Italia ha invece vinto due partite contro Germania e Nigeria, perdendo di misura soltanto contro l’Australia.

Due volte terza ai Mondiali nel 2014 e 2019, la Francia vanta un ricco passato recente: vittoria agli Europei 2013, 2° posto nel 2011, terzo nel 2015. Vanta le presenze di, tra gli altri, Rudy Gobert, tra i migliori tre difensori della NBA da diverso tempo, ed Evan Fournier, una bocca da fuoco totalmente mortifera quando è in serata. Ma non vanno dimenticati i vari Frank Ntilikina, Nicolas Batum e Timothé Luwawu-Cabarrot, gli altri NBA transalpini, oltre a ricordare i tanti giocatori di ampia esperienza europea come Thomas Heurtel e soprattutto uno dei maghi del trattamento di palla in Europa, Nando De Colo.

Il tabellone completo pone gli azzurri dalla parte opposta rispetto a quella di Team USA. Andiamo a vedere gli accoppiamenti completi della fase a eliminazione diretta (compreso uno che, se non è una finale anticipata, ci va molto vicino):

Italia-Francia
Slovenia-Germania

Stati Uniti-Spagna
Australia-Argentina

Credit: Ciamillo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Marcell Jacobs Finale 100 metri Olimpiadi Tokyo: la corsia dell’azzurro e gli avversari

Marcell Jacobs, record europeo dopo 17 anni! I precedenti sui 100 metri. E il caos Wilson nell’ultimo mese…