Seguici su

Basket

Basket femminile, Olimpiadi Tokyo: gli Usa battono nettamente la Serbia e vanno in finale

Pubblicato

il

È stato un match senza storia quello tra Stati Uniti e Serbia che valeva un posto nella finale del torneo femminile di basket a Tokyo 2020. Troppo forti le americane che scavano il gap nel primo quarto, allungano nel secondo e poi devono solo controllare un match dominato dall’inizio alla fine.

Due canestri serbi, intervallati però dalla tripla di Sue Bird, danno il via allo show, ma poi è subito solo USA. La Serbia è obbligata a commettere fallo in difesa e dalla lunetta le americane trovano i punti per andare sull’11-4. Faticano tantissimo le europee in attacco, mentre le americane trovano varie soluzioni comode e chiudono il primo quarto sul 25-12.

È ancora Sue Bird da oltre l’arco a dare il là al secondo quarto, dove però le percentuali americane si abbassano un po’ e le serbe riescono a limitare i danni. USA però in assoluto controllo del match, viaggiano costantemente con la doppia cifra di vantaggio e quando le avversarie tentano una timida reazione (portandosi sul 21-30), ecco che un parziale di 9-0 spegne le velleità serbe e si va al riposo lungo sul 41-23, con Yvonne Anderson che con 10 punti cerca di tenere a galla la Serbia.

Match praticamente già chiuso e le americane danno l’ultima spallata a inizio ripresa, con un 8-3 che fa scappare definitivamente via gli USA. Americane che alzano un po’ il piede dall’acceleratore nella seconda parte del quarto e Serbia che può, quantomeno, accorciare il gap e chiudere i 10 minuti sotto 58-39. Ultimo quarto che è ormai garbage time e Stati Uniti che conquistano agevolmente la finale imponendosi 79-59. Miglior marcatrici Brittney Griner con 15 punti, Chelsea Gray 14 e Breanna Stewart con 12, mentre per la Serbia è la Anderson a chiudere con 15 punti.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *