Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica, Yalemzerf Yehualaw timbra il record del mondo di mezza maratona: prima donna sotto 1h04!

Pubblicato

il

Yalemzerf Yehualaw ha realizzato il nuovo record del mondo della mezza maratona femminile. Si tratta di una prestazione incredibile inscenata alla Antrim Half Marathon in Irlanda del Nord. L’etiope ha infatti timbrato il fantascientifico tempo di 1h03:43, migliorando di diciannove secondi il precedente primato siglato dalla keniana Ruth Chepngetich lo scorso 4 aprile (1h04:02 a Istanbul).

La 22enne, che in carriera ha già vinto le mezze maratone di Delhi e dei Giochi Africani, ma che soprattutto ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona lo scorso 17 ottobre (1h05:19 a Gdnyia), è così diventata la prima donna a scendere sotto la fatidica barriera dei 64 minuti sui 21,097 km migliorando di oltre un minuto il suo personale (1h04:40 proprio a Istanbul quando Chepngetich fece il record del mondo resistito fino a questa mattina).

Yehualaw ha incominciato coprendo i primi cinque chilometri in 15:05, poi ha raggiunto i 15 km in 45:24. La chiusura degli ultimi sei minuti è stata straripante e ha così potuto scrivere una pagina di storia. La gara maschile è stata vinta dall’etiope Jemal Yimer (1h00:29) davanti al connazionale Tesfahun Akalnew e al keniano Shadrack Kimining.

Foto: Lapresse

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI