Seguici su

Atletica

Atletica, Usain Bolt punge Marcell Jacobs: “Ha usato scarpe strane, questa innovazione è ridicola”

Pubblicato

il

Nell’ambiente dell’atletica tiene banco la discussione sulle nuove scarpe utilizzate da alcuni protagonisti delle Olimpiadi di Tokyo 2020, tra cui figura il nostro Marcell Jacobs. Dopo le illazioni arrivate da Gran Bretagna e USA circa i repentini passi in avanti dell’azzurro, si fa sentire anche Usain Bolt.

Il leggendario velocista giamaicano si sofferma sulle calzature da poco sbarcate nel modo dell’atletica leggera: “Penso che queste scarpe siano un’innovazione strana ed ingiusta. Qualcosa di ridicolo”, tuona Bolt.

Cosa hanno realmente di speciale queste scarpe? Pare diano vita ad un effetto chiamato “super molla”, in grado di rendere più efficace la spinta e la coordinazione del movimento dei corridori. Le calzature utilizzate dal nuovo campione Olimpico pesavano appena 173 grammi, con una super punta ed un tacco spesso solamente 20 millimetri. Inoltre, la piastra di carbonio inserita nella suola è leggermente più larga della pianta del piede, e consente di aumentare la superficie di contatto tra arto e pista, garantendo maggiore stabilità.

Montano le polemiche dunque circa il vestiario degli atleti. Discussioni che ciclicamente fanno parte del mondo di atletica, nuoto, e non solo.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *