Seguici su

Atletica

Atletica, ultima 50 km di marcia alle Olimpiadi! A Parigi 2024 sparirà, da cosa sarà sostituita?

Pubblicato

il

Oggi è andata in scena l’ultima 50 km di marcia maschile della storia alle Olimpiadi. Il polacco Dawid Tomala, grande outsider della vigilia, si è imposto con 36 secondi di vantaggio sul tedesco Jonathan Hilbert e 51” sul canadese Evan Dunfee: questa è l’ultima fotografia che avremo della gara di atletica leggera più lunga. Una prova massacrante che sfiora le quattro ore di durata (oggi il trionfatore ha impiegato 3h50:08) e che ha scritto pagine memorabili della rassegna a cinque cerchi, ma cancellata con un colpo di spugna dal CIO.

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, infatti, non andrà in scena questa prova di tacco e punta, per un motivo molto semplice: si continua a richiedere la “gender equality”, ovvero l’uguaglianza di genere all’interno dei vari sport. La 50 km femminile non ha mai trovato spazio (ma è presente ai Mondiali) e allora stop definitivo a partire dalla prossima edizione anche per la versione maschile.

L’evento verrà sostituito da una competizione “mista”, che prevede dunque la presenza contemporanea di uomini e donne. I dettagli di questo evento, però, non sono ancora stati ufficialmente definiti: bisognerà aspettare ancora qualche mese per capirne i contorni, anche se è sicuro che si tratterà di marcia.

L’Italia ha vinto la 50 km olimpica in ben tre occasioni: Pino Dordoni a Helsinki 1952, Abdon Pamich a Tokyo 1964, Alex Schwazer a Pechino 2008.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *