Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Uganda in trionfo nei 3000 siepi femminili con Chemutai, sconfitte Etiopia e Kenya

Pubblicato

il

Peruth Chemutai fa saltare il banco e si aggiudica a sorpresa la medaglia d’oro nei 3000 siepi femminili ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. La 22enne ugandese si è imposta con un fantastico crono di 9’01″45, valevole come nuovo record personale (oltre 6″ meglio del precedente) e nazionale, grazie ad una buonissima distribuzione dello sforzo nell’arco dei 3 km.

Sconfitte nettamente le favorite keniane, che si devono accontentare solo di un bronzo in 9’05″39 con la 29enne Hyvin Kiyeng, mentre la primatista mondiale Beatrice Chepkoech non riesce a sfatare la sua maledizione olimpica e chiude addirittura settima a quasi 15″ dalla vincitrice.

Prestazione coraggiosa e di alto profilo per la 28enne americana Courtney Frerichs, già argento mondiale nel 2017, capace di piazzarsi in seconda posizione con un tempo di 9’04″79 grazie ad un forcing inesorabile che ha scremato quasi tutto il gruppo, prima di pagare dazio negli ultimi 500 metri al rientro di Chemutai.

Fuori dal podio l’Etiopia, con il quarto posto in 9’06″16 di Mekides Abebe e l’ottavo in 9’16″41 di Zerfe Wondemagegn. Da segnalare la bella gara della tedesca Gesa Krause (quinta in 9’14”) e soprattutto della slovena Marusa Mismas-Zrimsek, sesta al traguardo con il nuovo record nazionale in 9’14″84.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *