Atletica, Olimpiadi Tokyo: Katie Nageotte vince col brivido nel salto con l’asta femminile, sul podio anche Sidorova e Bradshaw

Katie Nageotte rispetta il pronostico della vigilia e, nonostante un brivido iniziale, conquista la medaglia d’oro nel salto con l’asta femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. La primatista mondiale stagionale, alla prima partecipazione olimpica, si è imposta con una misura inferiore rispetto al record personale ma comunque sufficiente per regolare le rivali più accreditate.

La 30enne americana, dopo aver rischiato di finire fuori gara alla misura d’ingresso (due errori a 4,50 ed un terzo tentativo valido per un soffio), è salita progressivamente di colpi fino a raggiungere quota 4,90 metri in seconda prova. Di fatto Nageotte è stata l’unica in grado di saltare questa misura, mentre la russa Anzhelika Sidorova (argento) e la britannica Holly Bradshaw (bronzo) hanno completato il podio dovendosi accontentare di 4,85.

La greca Katerina Stefanidi, oro a Rio 2016, è costretta ad abdicare nonostante il record personale stagionale (4,80 metri) attestandosi in quarta posizione nella finale odierna. Staccatissime tutte le altre, a partire dalla quinta piazza condivisa dall’ucraina Maryna Kylypko, la finlandese Wilma Murto e la slovena Tina Sutej con 4,50.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Calcio femminile, Olimpiadi Tokyo: Stati Uniti di bronzo, battuta l’Australia 4-3!

LIVE Atletica, Olimpiadi Tokyo in DIRETTA: la 4×400 donne out in semifinale. Oro di Stano nella marcia