Seguici su

Senza categoria

WTA Losanna 2021: colpo Lucia Bronzetti, è ai quarti di finale. Demolita Anna Blinkova in due set

Pubblicato

il

Gran risultato di Lucia Bronzetti che si può ragionevolmente definire a sorpresa: la ventiduenne riminese elimina infatti la russa Anna Blinkova, numero 8 del seeding del WTA 250 di Losanna, con il punteggio nettissimo di 6-1 6-2 ed entra nei quarti di finale. Il tutto alla prima partecipazione in un torneo del circuito maggiore e il giorno dopo l’ufficialità della wild card concessale a Palermo nella prossima settimana. Per l’italiana ora una tra la lussemburghese Mandy Minella e la slovena Tamara Zidansek.

Bronzetti, che con questo risultato è già sicura di entrare nelle prime 200 del mondo (almeno al 186° posto), non trema sostanzialmente mai al servizio, mentre i problemi, e grossi, ce li ha Blinkova, che lo perde per due volte a 30 e in una terza occasione a 15. In conclusione, il primo set è dominato dall’azzurra, che lo porta a casa in 27 minuti.

Il primo momento di tremore alla battuta di Bronzetti arriva con il break in apertura di secondo parziale, subito restituito dalla russa. Di lì in poi il copione è praticamente lo stesso di poco tempo prima, solo con in più il quarto game lottato. Anche se l’allungo non arriva lì, per l’italiana è una questione solo rimandata: poco più di un’ora e il match è suo.

Pur con meno prime in campo (51.4%-61.2%), per Bronzetti la chiave sta nei punti vinti con essa, che sono uguali a quelli di Blinkova in termini numerici (14), ma molti di più in termini percentuali (77.8%-46.7%). Importantissimo anche il rendimento sulla seconda, 70.6%-31.6%.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *