Seguici su

Tokyo 2021

Tuffi, Olimpiadi Tokyo 2021: i qualificati dell’Italia e confronto con Rio 2016

Pubblicato

il

Coraggio e novità. La Nazionale italiana di tuffi si presenterà al Tokyo Aquatics Centre con la voglia di stupire in questa edizione particolare dei Giochi Olimpici in Giappone.

Una competizione posticipata di un anno che ha cambiato le carte in tavola tra le fila azzurre. Il sogno delle “mamme volanti” Tania Cagnotto/Francesca Dallapé è sfumato: troppo difficile protrarre una preparazione così impegnativa per un anno e altre motivazioni personali sono subentrate soprattutto per Tania. E dunque i punti di contatto con la selezione che fu a Rio 2016 sono Noemi Batki, atleta di spicco dalla piattaforma, e Giovani Tocci. Il cosentino gareggerà in coppia con Lorenzo Marsaglia dal trampolino 3 metri per sorprendere e sognare un podio in maniera non così proibita.

Mancherà la certezza di Tania a questa squadra, ma le nuove leve cercheranno di farsi valere. E’ il caso di Sarah Jodoin Di Maria, nativa di Montreal, ma con la voglia di dimostrare qualcosa con il tricolore nel cuore. Lo splendido quinto posto dai 10 metri nella Finale della Fina Diving World Cup, competizione qualificante per i Giochi, è stato significativo. Cercherà poi di esaltarsi la coppia Chiara Pellacani/Elena Bertocchi nel sincro dai tre metri, argento nell’ultima edizione degli Europei 2021 a Budapest (Ungheria) e terza nella citata FINA Diving World Cup, precedute solo dalle cinesi e dalle canadesi. Certo, alle Olimpiadi sarà un’altra storia, ma del resto si sa che la rassegna a Cinque Cerchi non sempre tutto va secondo le previsioni.

Con spirito battagliero, la Nazionale gareggerà per dare il via con convinzione alla fase post Cagnotto e prepararsi anche a quanto accadrà nella non troppo lontana Parigi 2024.

I CONVOCATI DELL’ITALIA NEI TUFFI ALLE OLIMPIADI DI TOKYO 2021

Piattaforma 10 metri femminile (conquistato da Noemi Batki)

Sincro 3 metri femminile (conquistato da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani)

Sincro 3 metri maschile (conquistato da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia)

Piattaforma 10 metri femminile (conquistato da Sarah Jodoin Di Maria)

Trampolino 3 metri maschile (conquistato da Lorenzo Marsaglia)

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *