Seguici su

Tokyo 2021

Triathlon, Alice Betto: “Cercavo questo risultato da tanto tempo”

Pubblicato

il

La gara femminile del triathlon dominata da Flora Duffy (Bermuda) porta in dote la settima posizione di Alice Betto, la migliore delle azzurre, che centra un gran risultato dopo aver dovuto saltare per infortunio Londra 2012 e Rio 2016. Betto ha parlato a fine gara al sito federale.

Sono felicissima, pervasa da tantissime emozioni. Cercavo questo risultato da tanto tempo, esattamente da dieci anni e, dopo due Olimpiadi mancate, questa volta non volevo assolutamente perdere l’occasione, malgrado le difficoltà che tutti noi abbiamo passato lo scorso anno. Volevo essere qui a Tokyo 2020 per fare la mia gara, godermi il momento, senza pormi aspettative e affrontando questa prova senza troppa pressione“.

La gara è andata migliorando progressivamente: dopo una partenza non ottimale, con i primi metri del nuoto davvero concitati, sono stata lucida e ho impostato il mio passo. In bici è stata davvero dura, stressante, con pioggia, asfalto bagnato e una caduta evitata. Nella terza frazione ho solo pensato a correre col mio passo, costante, senza strappare: questo ha pagato nel finale, ho ripreso due atlete del calibro di Learmonth e Lindemann risalendo fino al settimo posto“.

Dopo l’arrivo, mi sono davvero lasciata andare: ho pensato a tante cose già durante l’ultimo giro di corsa, a tutte le persone che mi stanno accanto e mi vogliono bene, ma sono rimasta concentrata e mi sono goduta questa forte emozione una volta arrivata sul traguardo”.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *