Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, tappa di domani Carcassonne-Quillan: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Il Tour de France 2021 si appresta ad affrontare un weekend ricco di insidie e dove i big avranno ghiotte occasioni per confrontarsi. Si partirà domani, sabato 10 luglio, con la quattordicesima frazione di questa Grande Boucle, la Carcassonne-Quillan, di 183,7 chilometri.

Sarà una giornata adatta ai finisseur più puri del gruppo, o per quegli uomini di classifica che vorranno tentare il colpaccio sorprendendo qualcuno lungo i cinque GPM sparsi lungo tutto il tracciato. Quest’ultime sono ascese brevi ma davvero ostiche che potrebbero regalare sorprese ma anche agguati.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA TREDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021 DALLE ORE 11.45

PERCORSO 

Dopo i primi 47 chilometri di gara in costante ma leggera ascesa si incontra il primo GPM del giorno, il terza categoria del Col du Bac (3,1 km al 5,3%), seguito dal traguardo volante di Lavelanet al chilometro 76,7. Quest’ultimo porterà ai due GPM di seconda categoria: l’impennata verso il Col du Montségur (4,2 km all’8,7%), e quella al Col de la Croix des Morts (6,8 km al 5,7%).

Una brusca discesa, e un’altrettanta veloce e ripida salita porterà al GPM di terza categoria della Côte de Galinagues (2,2 km al 9%). Un lungo saliscendi, comprendente anche il Col du Campérié, porterà al seconda categoria del Col de Saint-Louis con i suoi 4,7 km al 7,4%. Una lunga discesa condurrà il gruppo ad un finale pianeggiante.

ALTIMETRIA 

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *