Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mattia Cattaneo diventa il miglior italiano in classifica. Superato Nibali

Pubblicato

il

Era molto probabilmente il corridore più atteso del Bel Paese in chiave classifica generale e, oggi, dopo l’ottava tappa, è l’italiano messo meglio in graduatoria al Tour de France 2021. Difficile attendersi tanto da Mattia Cattaneo, alla sua prima Grande Boucle in carriera, ma l’azzurro, alla vigilia, aveva dimostrato di avere una buonissima condizione.

Dopo una prima settimana al completo servizio della propria squadra, la Deceuninck Quick-Step (con ottimi risultati visti i due successi di tappa di Mark Cavendish in volata e quello in apertura di Julian Alaphilippe), il corridore lombardo sta iniziando ad avere il via libera per fare la propria corsa.

Oggi, nella prima frazione di montagna, quella alpina da Oyonnax a Le Grand-Bornand, ha provato in tutti i modi ad andare all’attacco, centrando la fuga giusta. Forse un esagerato spreco di energie nella prima parte (viste le velocità era davvero difficile centrare il tentativo di giornata) è pesato sul finale.

Cattaneo in ogni caso ha agguantato una più che positiva nona piazza, a 4’07” dal vincitore Dylan Teuns. Con il risultato odierno risale alla grande in classifica generale guadagnando ventitré posizioni e scavalcando Vincenzo Nibali: ora è diciannovesimo a 12’39” da Tadej Pogacar, può puntare sicuramente alla top-20. 

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *