Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Olimpiadi Tokyo: Lucilla Boari vola in semifinale! Demolita la cinese Wu Jiaxin, Italia a una vittoria dalla medaglia

Pubblicato

il

Lucilla Boari non si ferma e continua a sognare in grande, raggiungendo le semifinali della competizione individuale femminile di tiro con l’arco ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. La 24enne mantovana, dopo aver avuto la meglio allo shoot-off nella mattinata nipponica sulla bielorussa Hanna Marusava, si è imposta anche ai quarti sulla cinese Wu Jiaxin grazie ad una prestazione di altissimo livello.

L’azzurra ha messo subito sotto pressione la solida avversaria cinese, totalizzando 29 punti con le prime tre frecce e aggiudicandosi la volée d’apertura con due punti di margine. Wu Jiaxin ha poi concesso qualcosa nella seconda frazione, allargando la rosata (con un 8 ed un 7) e consentendo a Boari di vincere anche il secondo set per 28-25.

Spalle al muro, la 24enne asiatica (ex n.6 del ranking mondiale) ha reagito con un ottimo 28 approfittando del primo piccolo passo falso della nostra portacolori (8 in apertura) e accorciando le distanze sul 2-4 nel match. Wu Jiaxin sembra in grado di invertire l’inerzia della sfida e scocca un 10 micidiale in apertura di quarto set, ma Boari non si fa intimorire e risponde con un 10 di riga fondamentale dal punto di vista psicologico.

La cinese accusa il colpo e totalizza 17 con le ultime due frecce, mentre l’arciera mantovana non trema e chiude i conti sul 6-2 grazie ad un ultimo parziale da 29 punti. Lucilla Boari, prima semifinalista italiana a livello individuale femminile nel tiro con l’arco alle Olimpiadi, affronterà a breve in semifinale l’ostica russa Elena Osipova.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *