Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Olimpiadi: Sofia Ceccarello sbaglia l’ultimo tiro e manca l’accesso alla finale

Pubblicato

il

Sofia Ceccarello paga dazio all’inevitabile inesperienza e, dopo cinque serie da campionessa, manca l’accesso alla finale della carabina 10 metri delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Letale un ultimo tiro da 8,8 che l’ha vista sprofondare dalla sesta alla decima posizione: solo le prime 8 staccavano il pass per l’atto conclusivo.

Le qualificazioni sono state dominate dalla norvegese Jeanette Hegg Duestad, autrice del nuovo record olimpico con un super 632.9, 1.2 meglio della sudcoreana Heemoon Park. Terza piazza per l’americana Mary Carolynn Tucker con 631.4.

Accedono alla finale anche la sudcoreana Eunji Kwon, la francese Oceanne Muller, la cinese Qian Yang, la svizzera Nina Christen e la russa Anastasiia Galashina.

Sofia Ceccarello, 18enne romagnola, aveva ottenuto 104.5 nella prima serie, poi nelle successive 104.9, 105.2, 104.8, 106.4. Costanza e regolarità l’avevano spinta sino alla terza posizione virtuale, poi il crollo negli ultimi 10 tiri: 101.5 e l’8.8 in chiusura. In quel frangente il braccio ha tremato.

La giovane azzurra potrà riprovarci tra qualche giorno nella carabina tre posizioni, specialità dove vanta il titolo di campionessa d’Europa in carica, grazie al quale ha anche strappato in extremis il pass per i Giochi. E chissà che la ‘scottatura’ odierna non possa servirle per gestire meglio le emozioni nella gara prediletta.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *