Seguici su

Senza categoria

Tennis, sfuma il Golden Slam per Novak Djokovic! Impresa riuscita solo a Steffi Graf

Pubblicato

il

Non sembrava possibile e invece è accaduto: Novak Djokovic perde nella semifinale del torneo olimpico di Tokyo (Giappone) e vede sfumare il sogno del Golden Slam, ovvero il successo in una sola stagione di tutti i Major e dell’oro a Cinque Cerchi.

Il serbo, reduce dai trionfi in stagione degli Australian Open, del Roland Garros e di Wimbledon nel 2021, pareva avere in mano il confronto con Sascha Zverev (n.5 del ranking). Un primo set dominato (6-1), esprimendo un tennis semplicemente celestiale per solidità e qualità.

Zverev, però, ha capito che bisognava cambiare spartito, adottando maggior aggressività nei colpi e la fiducia del n.1 del mondo ha iniziato colpo dopo colpo a vacillare. Il teutonico si è reso protagonista di una vera e propria impresa imponendosi negli altri due parziali 6-3 6-1 e costringendo chi appariva imbattibile alla resa.

E dunque rimane intatto il primato di chi in una sola annata riuscì a mettere insieme questa serie incredibile di successi. Il Golden Slam, infatti, fu realizzato dalla tedesca Steffi Graf nel 1988, capace di aggiudicarsi tutti gli Slam e l’oro a Cinque Cerchi a Seul (Corea del Sud). Un’impresa che fu anche “favorita” dal calendario dal momento che quell’edizione dei Giochi andò in scena nel periodo settembre-ottobre e quindi quando tutti i Major già erano stati disputati.

Persiste la maledizione olimpica di Djokovic che per la terza volta in carriera affronterà la Finale per il 3° e 4° posto su quattro edizioni disputate (un solo bronzo a Pechino 2008), mancando il target principale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *