Seguici su

Tennis

Tennis, Olimpiadi Tokyo: tutta russa la finale di doppio misto. Non c’è spazio per le coppie con Barty e Djokovic

Pubblicato

il

La finale del doppio misto sarà un affare completamente in mano alla Russia (Comitato Olimpico). Le due coppie formate da Anastasia Pavlyuchenkova e Andrey Rublev e da Elena Vesnina e Aslan Karatsev assicureranno un’altra coppia di medaglie, dando un gran dispiacere ai due numeri 1 del mondo delle classifiche ATP e WTA.

Pavlyuchenkova e Rublev battono in rimonta il duo australiano compost da Ashleigh Barty e John Peers. Dopo il primo set perso per 5-7, e spesso passato a rincorrere anche nei game avversari, i russi guadagnano quasi subito due break di vantaggio nel secondo, di cui solo uno viene recuperato. Al super tie-break succede di tutto: il duo russo finisce sotto 4-6, poi passa di nuovo avanti, ha due match point, ne deve fronteggiare uno e, infine, al terzo strappa il pass per l’ultimo atto.

Sono pochi, ma ben precisi i momenti chiave dell’altra semifinale. Scambio di break tra Vesnina e Karatsev e la coppia serba che vede in campo Nina Stojanovic e Novak Djokovic nel primo set, poi si arriva al tie-break (dopo un set point per i serbi sul 4-5) e i russi dominano. Altro vantaggio a inizio secondo parziale per Stojanovic e Djokovic, rintuzzato però nell’ottavo game. E nel dodicesimo, proprio alla vigilia del secondo tie-break, arriva invece il gioco a zero contro il servizio da parte di Vesnina e Karatsev che li porta in finale.

A livello olimpico si tratta, compreso quest’anno con la finale tutta croata nel doppio maschile, della quindicesima volta in cui una finale, nel tennis, viene decisa tra singolaristi oppure tra coppie della stessa provenienza nazionale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *