Seguici su

Tennis

Tennis, Olimpiadi Tokyo: Belinda Bencic vince l’oro! Sconfitta in finale Marketa Vondrousova

Pubblicato

il

Belinda Bencic vince la medaglia d’oro nel torneo femminile di tennis alle Olimpiadi di Tokyo. La svizzera ha sconfitto in tre set (7-5 2-6 6-3) in una finale molto intensa la ceca Marketa Vondrousova. E’ stata una sfida ricca di alti e bassi ma che alla fine ha premiato la maggiore costanza dell’elvetica.

Avvio di partita a ritmi estremamente alti. Pronti via e le tenniste regalano un break e controbreak che fissa il punteggio sul 2-1 in favore di Bencic. La ceca dopo aver tenuto il servizio riesce a conquistare il punto nel turno di battuta dell’avversaria, salvo restituire immediatamente il break alla svizzera (3-3). Nella seconda parte del set il match fila via senza particolari sussulti. Quando tutto sembra essere apparecchiato per un finale al tie-break, Bencic trova la zampata vincente salendo 40-15 e sfruttando il primo set point (7-5).

Nel secondo set Vondrousova entra in campo con la voglia di ribaltare la situazione. La ceca trova immediatamente il break e nel quinto gioco allunga ulteriormente strappando ancora una volta il servizio all’elvetica (4-1). La reazione di Bencic in pratica non arriva e la numero 42 del mondo riporta senza troppi problemi in parità il conto dei set (6-2).

Il terzo e decisivo set inizia come il primo ovvero con l’elvetica che trova il break salvo subire immediatamente il controbreak (1-1). Medesimo scenario si ripete, a parti invertite, nel quarto e quinto game (3-2). Il momento chiave del torneo arriva nel settimo gioco quando Bencic sfrutta un incredibile passaggio a vuoto dal servizio di Vondrousova. L’elvetica mette a segno quattro punto consecutivi e si porta sul 5-3. L’ultimo game è avvincente con la ceca che si procura ben tre palle del controbreak ma la svizzera tiene con grinta e carattere e chiude 6-3. Un oro prestigioso e meritato per Bencic che ottiene uno dei risultati più importanti della sua carriera.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *