Tennis, l’Italia potrà vincere degli Slam in futuro. Ma prima dovrà attendere il ritiro di Djokovic e Nadal?

Le due settimane di Wimbledon hanno lanciato un messaggio piuttosto chiaro: l’Italia potrà vincere degli Slam in futuro. E’ questo quello ci ha lasciato lo Slam più importante del circuito, tenuto conto del risultato di Matteo Berrettini. Il percorso del romano nel Major è stato entusiasmante ed è stata la dimostrazione di un movimento particolarmente ispirato che ha nel romano il suo fiore all’occhiello.

Un sogno che si realizza“, le parole di Matteo al termine del match di ieri, lui che per costruire il proprio tennis è partito da molto lontano, sotto la guida attenta di Vincenzo Santopadre. Un tennista atipico Berrettini, nato sulla terra, ma che ha studiato per accrescere la combinazione servizio-dritto sulle superfici veloci.

Un piano d’azione vincente, per quanto l’azzurro è riuscito a costruire nell’annata: gli ottavi agli Australian Open, il centro nel torneo di Belgrado, la Finale nel 1000 di Madrid e i quarti al Roland Garros. La ciliegina su quella torta è stato quest’atto conclusivo valsa la 23ma vittoria sull’erba negli ultimi 25 match disputati, superficie sulla quale vanta un 11-1 in stagione, forte del trionfo nel prestigioso torneo del Queen’s.

La continuità di rendimento di Matteo è sicuramente il suo punto di forza. Nel passato ha dimostrato più volte di riuscirsi a ripetere su livelli estremamente alti nel giro di poco tempo“, le parole di Santopadre ai nostri microfoni. La sensazione, a questo punto, è che bisognerà i ritiri dei grossi titani per avere un campo d’azione libero.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Matteo Berrettini Novak Djokovic Rafael Nadal Wimbledon

ultimo aggiornamento: 11-07-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Baseball, Europei Under 18 2021: Italia battuta in finale dall’Olanda

Pentathlon, Europei 2021: bronzo per l’Italia nella staffetta mista con Prampolini e Grasselli