Softball, Olimpiadi Tokyo: Stati Uniti e Giappone a punteggio pieno dopo due giornate

Si è chiusa questa mattina la seconda giornata del round robin del torneo olimpico di softball, che la ha lasciato in testa alla classifica solamente due formazioni, ovvero Stati Uniti e Giappone, le principali favorite alla medaglia d’oro, soffrendo tuttavia più del previsto.

Iniziamo il nostro recap con il successo prezioso delle ragazze statunitensi nel derby nordamericano contro il Canada, al termine di una partita molto difficile e risolta solamente per 1-0. Decisivo in singolo nel quinto inning di Amanda Chidester, che ha spedito a casa base Hayle McCleney. Ben sette le valide degli Stati Uniti contro solo una concessa alle canadesi, per merito di una grande prestazione dal monte di Monica Abbott, una delle giocatrici più conosciute di sempre in questo sport.

Sfida difficile per le padrone di casa del Giappone, che contro il Messico sono passate in vantaggio nella seconda frazione a seguito del fuoricampo di Yamato Fujita, con un altro homerun di Anissa Urtez che ha pareggiato nel quinto inning. Le nipponiche sono subito tornate avanti dopo il doppio di Haruka Agatsuma, mentre ancora Urtez ha realizzato in extremis in singolo del 2-2. Per decretare un vincitore è dunque servito l’extra inning, dove il bunt di Mana Atsumi ha completato la corsa di Eri Yamada.

Seconda sconfitta invece per l’Italia, che contro l’Australia ha lottato fino alla fine, senza però riuscire a mettere corse a referto, con le oceaniche che si sono portate a casa la sfida grazie al decisivo singolo di Jade Wall nel corso del secondo parziale.

I risultati di giornata:

Giappone-Messico 3-2
Stati Uniti-Canada 1-0
Australia-Italia 1-0

La classifica aggiornata:

Stati Uniti 2-0
Giappone 2-0
Canada 1-1
Australia 1-1
Messico 0-2
Italia 0-2

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

LIVE Italia-Australia 0-1, Olimpiadi softball in DIRETTA: le azzurre cedono di misura

Olimpiadi Tokyo, cambia il portabandiera della Turchia per il Covid