Seguici su

Skateboard

Skateboard, Olimpiadi Tokyo: i favoriti gara per gara. USA, Brasile e Giappone si sfidano per i 4 titoli

Pubblicato

il

Lo skateboard farà il suo storico debutto a cinque cerchi alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Questo sport avrà l’onore della ribalta nella massima competizione: piace molto ai giovani e il CIO, nel tentativo di aprirsi anche alle nuove generazioni, ha deciso di inserirlo nel programma. Sono previste due discipline: il park e lo street, naturalmente per entrambi i sessi. L’Italia si presenterà all’appuntamento con ben tre atleti, che sono già entrati nella storia per essere i primi skateboard azzurri presenti ai Giochi: Ivan Federico e Alessandro Mazzara nel park, Asia Lanzi nello street. Diamo uno sguardo a tutti i favoriti.

I giapponesi Yuto Horigome e Aori Nishimura si presentano da Campioni del Mondo in carica nello street, visto che hanno vinto i rispettivi titoli iridati lo scorso 6 giugno a Roma. I due padroni di casa puntano alla conferma ai Giochi, ma la concorrenza è davvero spietata: al maschile, ad esempio, la stella assoluta è lo statunitense Nyjah Houston che ha vinto sei titoli mondiali e che al Foro Italico si dovette accontentare della seconda posizione.

Da tenere in forte considerazione, sempre al maschile, anche l’altro nipponico Sora Shirai (bronzo mondiale), il brasiliano Kelvin Hoefler (Campione del Mondo 2005), il portoghese Gustavo Ribero e gli altri americani Jake Ilardi e Jagger Eaton. Aomi Nishimura dovrà invece fare i conti con la connazionale Momiji Nishiya (seconda a Roma) e con le fuoriclasse brasiliane ovvero Pamela Rosa (iridata nel 2019 e numero 1 del ranking), Rayssa Leal (bronzo iridato) e Leticia Bufoni, senza sottovalutare la statunitense Mariah Duran.

Gli ultimi Mondiali di park si sono invece disputati nel 2019, poi da allora pochissime gare a causa dell’emergenza sanitaria. Al maschile vinse lo statunitense Heimana Reynolds davanti ai brasiliani Luiz Francisco e Pedro Quintas. Tra le donne, invece, doppietta giapponese con Misugu Okamoto e Sakura Yosozumi davanti alla britannica Sky Brown. Sulla carta, anche guardando il ranking, sono sempre questi i più forti ma tra gli uomini attenzione anche agli altri americani Cory Juneau e Zion Wright.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *