Seguici su

Scherma

Scherma, tabellone sciabola donne a squadre Olimpiadi: l’Italia debutta contro la Cina

Pubblicato

il

Penultimo appuntamento per la scherma alle Olimpiadi di Tokyo con la prova a squadre di sciabola femminile. L’Italia si presenta a questa gara con ambizioni da medaglia con un quartetto che ha fatto molto bene nell’ultimo quinquennio come dimostrano il titolo mondiale del 2017 ed il bronzo europeo nel 2019. Il quartetto sarà composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Michela Battiston.

L’Italia, testa di serie numero due, comincerà il suo cammino olimpico contro la Cina ed è una sfida che le azzurre devono vincere per raggiungere la semifinale e dunque la zona medaglie. La migliore delle cinesi nella prova individuale Jiarui Qian, eliminata nei quarti di finale dalla campionessa olimpica Sofia Podzianokova, che aveva battuto in precedenza anche Yang Hengyu e anche Rossella Gregorio.

In caso di vittoria contro la Cina per l’Italia ci sarà la sfida con la vincente tra Francia e Stati Uniti. Le transalpine sono sicuramente favorite e potrebbe riproporsi la sfida dei quarti di Rio, quando a vincere fu l’Italia per 45-36. In caso di vittorie delle americana ci sarà invece la possibilità di vendicare il ko sempre in Brasile nella finale per il bronzo.

Nella parte alta del tabellone la Russia è nettamente la favorita, visto anche l’andamento della prova individuale con la doppietta realizzata da Pozdniakova e Velikaya. Prima una tra Giappone e Tunisia e poi una tra Corea del Sud ed Ungheria non sembrano rivali all’altezza delle campionesse in carica.

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *