Seguici su

Scherma

Scherma, tabellone fioretto femminile Tokyo 2020: possibile derby Errigo-Volpi, Deriglazova sulla strada di Batini

Pubblicato

il

La fortuna ha voltato le spalle all’Italia durante il sorteggio del tabellone del fioretto femminile individuale alle Olimpiadi di Tokyo. Per le tre azzurre (Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini) il cammino verso le medaglie si è complicato notevolmente e le possibilità di vedere più di un’italiana sul podio sono davvero ridotte al lumicino.

Tutte e tre le nostre portacolori sono finite nella parte alta del tabellone, insieme alla favoritissima Inna Deriglazova. Proprio la russa, numero uno del mondo, potrebbe essere l’avversaria di Martina Batini negli ottavi di finale, anche se prima la toscana dovrà superare l’ungherese Fanny Kreiss. Con due vittorie alla nativa di Pisa si aprirebbe tranquillamente la strada della semifinale, visto che l’eventuale quarto con la cinese Chen o la sudcoreana Jeon non spaventa.

In semifinale la vincente di Deriglazova-Batini dovrebbe incontrare con ogni probabilità una tra Alice Volpi ed Arianna Errigo. Purtroppo il cammino delle due azzurre si incrocerà quasi sicuramente in un quarto di finale che fa davvero male al fioretto italiano, visto che entrambe erano ampiamente possibili carte da medaglia.

Nella parte bassa la strada verso la semifinale è aperta per la francese Ysaora Thibus e l’americana Lee Kiefer. Per entrambe c’è davvero l’enorme occasione di giocarsi la finale olimpica, visto che non incroceranno fino all’ultimo una tra Deriglazova, Volpi ed Errigo.

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *