Seguici su

Scherma

Scherma, Olimpiadi Tokyo: le spadiste sono di bronzo! Una grande Italia batte la Cina

Pubblicato

il

Venticinque anni dopo l’Italia torna sul podio olimpico della prova a squadre di spada femminile. Un risultato eccezionale quello delle azzurre (Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alberta Santuccio), che conquistano il bronzo dopo aver superato la Cina in una finale palpitante con il punteggio di 23-21. La scherma azzurra ottiene la terza medaglia in questa Olimpiade di Tokyo dopo gli argenti di Luigi Samele e Daniele Garozzo.

Un inizio di finale difficile con la Cina avanti nei primi tre assalti per 7-6. Importantissimo il 4-0 inflitto da Fiamingo a Xu ed è il break che dà la spinta a tutta la squadra. Subito dopo, infatti, Navarria ottiene un 5-1 nell’assalto contro Zhu e porta l’Italia sul +7 (15-8). Isola, però, perde tre stoccate e la Cina torna a farsi sotto prima dell’ultimo giro di atlete.

Ancora Navarria allunga (4-2 a Xu) e l’Italia si porta sul +6 (19-13). Sandro Cuomo decide di inserire Alberta Santuccio al posto di Fiamingo e la siciliana rimedia un 1-3 (complice anche un cartellino rosso), ma con l’Italia ancora avanti di quattro stoccate. Isola e Zhu si giocano il bronzo. Assalto molto combattuto e che diventa da brividi nel finale con la rimonta della cinese sul -1 ad otto secondi dalla fine. La stoccata di Isola a cinque secondi dal termine è decisiva e l’Italia festeggia la medaglia di bronzo. 

Tra poco in pedana la finale per l’oro che vedrà protagoniste Estonia e Corea del Sud. Domani, invece, spazio alla sciabola maschile con gli azzurri che puntano ad una medaglia.

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *