Seguici su

Scherma

Scherma, l’Italia travolge gli USA e conquista il bronzo olimpico nel fioretto femminile a squadre

Pubblicato

il

L’Italia conquista la decima medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. La doppia cifra arriva grazie alla squadra di fioretto femminile, che salirà sul podio dopo aver battuto nella finalina per il terzo posto gli Stati Uniti. Le azzurre (Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa) hanno dominato contro le americane, imponendosi con il netto punteggio di 45-23.

C’è sicuramente un filo di amarezza per un cammino olimpico che poteva essere diverso, perché questa squadra avrebbe dovuto lottare per la medaglia d’oro. Le azzurre sono comunque state molto brave a cancellare la delusione della rimonta subita contro la Francia, prendendosi con merito un bronzo che va in parte a chiudere le ferite di un’Olimpiade un po’ sottotono per il fioretto femminile.

I fantasmi della Francia si sono visti subito al primo assalto tra Errigo e Ross, ma ci ha pensato immediatamente Batini a dare la scossa alle azzurre con un bel 7-4 sulla campionessa olimpica Lee Kiefer. Da quel momento le azzurre hanno allungato in maniera imperiosa, arrivando a toccare la doppia cifra di vantaggio (30-20). 

C’è stato il tempo anche di inserire Erica Cipressa e la veneta ha risposto presente con un 5-1 a Massialas. Gli ultimi due assalti hanno riguardato Volpi ed Errigo, con l’Italia già in netto vantaggio e che ha chiuso per 45-23, mettendosi al collo la medaglia di bronzo.

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *