Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo: le Fiji sorprendono anche nel torneo femminile

Pubblicato

il

Sono state galvanizzate dalla vittoria di ieri dei colleghi maschi, ma la grande sorpresa nel primo giorno del torneo femminile del rugby a 7 sono le figiane. Le ragazze delle Fiji battono la medaglia bronzo di Rio 2016 Canada e si candidano a un posto ai quarti di finale.

Era una delle due sfide più attese di giornata e non ha deluso il big match tra le russe e le britanniche. Due formazioni che puntano a una medaglia e Gran Bretagna che si è imposta grazie alla meta a tempo scaduto della Brown. Girone di ferro l’A, con anche la Nuova Zelanda, che nel primo match batte il Kenya, poi in rimonta supera proprio la Gran Bretagna e con la vittoria delle russe sul Kenya la prima giornata si chiude con la Nuova Zelanda in vetta, britanniche e russe alle spalle.

Nella pool B arriva il primo grande colpo di scena. Le Fiji, formazione in crescita ma mai stata tra le big del circuito mondiale, prima mettono in difficoltà la Francia, seppur cedendo di misura, ma poi ribaltano ogni pronostico e battono nettamente le canadesi, medaglia di bronzo a Rio 2016 e tra le più accreditate per giocarsi il titolo. Francia che, così, intanto vola sul 2-0 con la vittoria sul Brasile, mentre Fiji e Canada sono affiancate assieme, ma le nordamericane (che affronteranno domani la Francia) rischiano una clamorosa eliminazione.

Volano, invece, nella pool C le campionesse in carica dell’Australia, che prima liquidano con un netto 48-0 il Giappone, poi faticano un po’ di più, ma hanno la meglio sulla Cina. Due vittorie anche per gli USA, con australiane e americane che così già staccano il biglietto per i quarti di finale.

Giovedì 29 luglio – fase a gironi (torneo femminile)

Francia-Fiji 12-5
Canada-Brasile 33-0
Stati Uniti-Cina 28-14
Australia-Giappone 48-0
ROC-Gran Bretagna 12-14
Nuova Zelanda-Kenya 29-7
Canada-Fiji 12-26
Francia-Brasile 40-5
Australia-Cina 26-10
Stati Uniti-Giappone 17-7
Nuova Zelanda-Gran Bretagna 26-21
ROC-Kenya 35-12

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *