Seguici su

Ciclismo

Peter Sagan si ritira dal Tour de France: “Faccio fatica a muovere la gamba”. Recupero per le Olimpiadi?

Pubblicato

il

Faccio fatica a muovere la gamba“. Con questa dichiarazione Peter Sagan ha annunciato il suo ritiro dal Tour de France 2021. Il tre volte Campione del Mondo era sofferente al ginocchio già dalla terza tappa, quando cadde in volata in seguito a un contatto con Caleb Ewan. Lo slovacco non ha mai trovato il giusto colpo di pedale durante questa edizione della Grande Boucle, anche se aveva provato a lasciare il segno cercando di inserirsi nelle fughe del mattino e provando a conquistare punti importanti per la maglia verde.

Dopo la durissima tappa di ieri che prevedeva la doppia scalata al Mont Ventoux, l’alfiere della Bora-hansgrohe ha deciso di alzare bandiera bianca, anche perché sono emerse le conseguenze dell’infortunio subito la scorsa settimana. Il ciclista ha ammesso candidamente: “È una decisione difficile, ma anche facile. Se non riesco a muovere la gamba non c’è molto da decidere. Le cose stanno così e non posso fare altro. Son ovviamente deluso, dopo la caduta iniziale ho combattuto per otto giorni e le cose sembravano andare meglio, ma due giorni fa ho sbattuto il ginocchio sul manubrio e la situazione è peggiorata. Dopo la dura tappa di ieri, in cui il ritmo è stato alto, l’infiammazione è nuovamente aumentata”.

Il 31enne ha proseguito: “Non sono felice di lasciare, ma le cose stanno così. Non posso correre così e sono anche deluso per la squadra, perché ora c’erano due tappe importanti anche per la classifica con vento e condizioni difficili, ma io non ci sarò per essere di aiuto a Wilco. Non è bello lasciare il Tour, non ci sono abituato”. Peter Sagan cercherà di essere protagonista nella prova in linea delle Olimpiadi di Tokyo 2021, prevista il prossimo 24 luglio: “Prima di tutto ora devo riposare, al momento la cosa più importante è recuperare dal problema al ginocchio, ma proverò ad essere pronto per i Giochi“.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *