Seguici su

Tokyo 2021

Peter Burling vicino alla leggenda: vincere America’s Cup e oro olimpico nello stesso anno! Manca la Medal Race

Pubblicato

il

Peter Burling è vicino a compiere una clamorosa impresa che lo proietterebbe nella leggenda dello sport tout court: vincere la America’s Cup (da timoniere) e un oro alle Olimpiadi nella stessa stagione. Il fuoriclasse neozelandese aveva infatti trascinato Team New Zealand alla conquista del trofeo sportivo più antico al mondo lo scorso marzo, sconfiggendo Luna Rossa in una spettacolare finale andata in scena nella baia di Auckland. Oggi il 30enne, in coppia con il fido Blair Tuke (anch’egli sullo scafo dei Kiwi), si trova in testa alla classifica generale dei 49er a Tokyo 2021, quando manca “soltanto” la Medal Race al termine dell’evento.

Il nativo di Tauranga è stato il più giovane timoniere a vincere la Coppa America (nel 2017), il più giovane a difendere la Vecchia Brocca (quattro mesi fa) e ora sogna di confermarsi sul trono di Olympia dopo il sigillo di Rio 2016 e l’argento di Londra 2012. Il sei volte Campione del Mondo di questa categoria si trova in testa alla graduatoria con 52 punti netti (scarta un dodicesimo posto) e difende un vantaggio di appena quattro lunghezze nei confronti dei britannici Fletcher/Bithell (56, scartano un sedicesimo) e gli spagnoli Botin le Chever/Lopez Marra (56, eliminano un quindicesimo).

Sono invece più lontani i tedeschi Heil/Ploessel e Warrer/Jensen (entrambi con 66). La Medal Race è in programma lunedì 2 agosto (ore 08.33).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *