Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo: il Cio punta il dito verso chi non indossa la mascherina

Pubblicato

il

Scattano le polemiche dopo che alcuni atleti non hanno indossato la mascherina durante la cerimonia d’inaugurazione ieri a Tokyo. E il Cio alza la voce e minaccia di prendere provvedimenti se atleti e staff non si adatteranno alle regole vigenti per evitare il contagio.

La maggior parte degli atleti del Kirghizistan e del Tagikistan che hanno marciato all’inaugurazione – compresi i rispettivi portabandiera Kanykei Kubanychbekova e il nuotatore Denis Petrashov, e Tafur Rakhimov – non si sono coperti il volto. Anche i due portabandiera del Pakistan, Khalil Akhtar e Mahoor Shahzad, sono stati visti senza maschere durante la cerimonia allo Stadio Olimpico.

“Secondo il regolamento in vigore ai Giochi Olimpici agli atleti viene detto di indossare le maschere in ogni momento e in tutti i luoghi, a eccezione dell’allenamento, della competizione, del mangiare, del bere o durante le interviste”. Tuttavia, agli atleti è stato permesso di rimuovere le maschere all’aperto quando si trovano a più di due metri di distanza dagli altri come misura contro i colpi di calore.

“È davvero importante trasmettere costantemente messaggi per ricordare alle persone quanto sia importante seguire le regole di distanziamento sociale, usare gel per le mani e indossare maschere”, ha affermato il direttore esecutivo dei Giochi, Christophe Dubi. “Questo è stato ripetuto ieri e continueremo a ripeterlo. Se hai comportamenti palesi contro le regole fissate, prenderemo sicuramente provvedimenti, ma per ora iniziamo con l’informazione e la ripetizione di queste informazioni in modo da non vedere troppe persone senza mascherine”.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *