Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo: chi tornerà con una medaglia d’oro?

Pubblicato

il

Chi sono gli atleti favoriti italiani alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021? Scopriamo insieme chi potrebbe tornare a casa con una medaglia d’oro.

Le Olimpiadi di Tokyo sono certamente uno degli eventi più attesi da miliardi di persone che non vedono l’ora di poter seguire i propri beniamini e fare il tifo per gli atleti del proprio paese.

Una della nazionali protagoniste di questo evento è quella italiana, che arriva in Giappone con l’obiettivo dichiarato di migliorare il medagliere ottenuto nell’edizione di Rio del 2016, durante la quale aveva ottenuto 8 medaglie d’oro, 12 argenti e 8 bronzi. Ma in quali sport la delegazione azzurra ha più possibilità di imporsi e quali sono gli atleti che, allo stesso modo, possono vincere l’oro. Ne parleremo nei prossimi paragrafi e scopriremo tutto sugli italiani favoriti. Naturalmente, la speranza per gli azzurri è che ci sia qualche sorpresa in positivo, anche se le possibilità di arrivare ad una medaglia, possibilmente d’oro, sono riposte in diversi atleti.

Nazionale Olimpica Italiana: chi sono i favoriti?

In generale, ci sono alcuni sport in cui gli atleti italiani possono sicuramente fare la differenza e partono come favoriti o, comunque, puntano ad essere sul podio. In alcuni casi, infatti, la differenza tra un primo e un secondo posto è di centesimi di secondo, quindi c’è anche bisogno di essere al massimo della forma e di avere un pizzico di fortuna.

Gregorio Paltrinieri: occhio alla forma fisica

Il nuotatore italiano, specializzato nelle lunghe distanze (800 e 1500 metri), è sicuramente uno dei più attesi nelle vasche di Tokyo. Nel 2016, alla sua seconda esperienza nei Giochi Olimpici e nonostante avesse solo 22 anni, ha sbalordito tutti conquistano la medaglia d’oro nei 1.500 metri stile libero. Quest’anno parte sicuramente tra i favoriti sia negli 800 e che nei 1.500 metri, come dimostrano anche le quote dei bookmaker.

Secondo Snai, ad esempio, Paltrinieri, negli 800 metri Stile Libero, parte quasi alla pari del favorito Romanchuk (quotato a 2,50). La quota dell’italiano, infatti, è di 2,75. Eurobet, invece, ritiene Paltrinieri completamente alla pari di Romanchuk, visto che entrambi sono quotati a 3.

La situazione nei 1.500 metri è leggermente diversa, vista la presenza di Wellbrock, favorito a 2 per Eurobet. Dietro di lui, però, troviamo ancora Paltrinieri a 2,50. Anche sito di scommesse Snai lo porta tra i favoriti con la stessa quota.

In realtà, però, c’è da tenere in considerazione il suo stato di forma. Nelle scorse settimane, infatti, l’italiano ha avuto la mononucleosi che lo ha costretto ad interrompere gli allenamenti. Al momento, però, sembra essersi ripreso e proprio per questo si trova tra i favoriti.

Il nuoto femminile

È da anni che la nazionale italiana, soprattutto grazie alle grandi prestazioni di Federica Pellegrini riesce a conquistare medaglie in questo sport. E anche quest’anno la situazione non è differente, anzi, oltre alla Pellegrini, ci sono altre nuotatrici azzurre che potrebbero trionfare.

Il movimento femminile del nuoto, infatti, spera davvero che questa Olimpiade possa essere quella della consacrazione visto che ci sono diverse atlete favorite per il podio e per una medaglia d’oro. Tra queste, ad esempio, oltre alla titolatissima Pellegrini, che spera di trionfare nei 200 metri stile libero, troviamo anche Margherita Panziera, specializza nei 200 dorso e Simona Quadarella negli 800 e nei 1500 stile libero. In quest’ultima gara, ad esempio, Snai la porta come seconda favorita (quota a 4,50) dietro l’americana Katie Ledecky. Anche Eurobet prevede questo possibile esito, anche se la quota della Quadrella è più alta, 6,50 per lei.

Il Volley

Uno degli sport di squadra in cui la nazionale italiana più sicuramente imporsi è la Pallavolo. Sia perché ha una lunga tradizione in questo sport, sia perché nel basket è quasi impossibile pensare di poter battere la concorrenza degli Stati Uniti. Nel calcio, invece, le nazionali italiane maschili e femminili non sono riuscite non è riuscita a qualificarsi.

La nazionale italiana femminile, ad esempio, è in lizza per la vittoria. Ovviamente, dipenderà anche dallo stato di forma delle sue migliori giocatrici, tra cui sicuramente bisogna citare Paola Egonu. Quest’ultima, oltre ad essere portabandiera della delegazione azzurra, è una delle atlete più rappresentative del gruppo.

La vittoria dell’italvolley femminile, infatti, secondo Snai è abbastanza possibile visto che è quotata a 4, in terza posizione dietro Cina e Usa, entrambe con quota a 3,50.

Il treno Filippo Ganna

Ganna è sicuramente uno dei favoriti per andare a podio nella cronometro di ciclismo ed è una delle migliori speranza per l’Italia di conquistare una medaglia d’oro. Il ciclista, infatti, parte da campione del mondo, titolo ottenuto a Berlino nel 2020, e vuole sicuramente riconfermarsi nella competizione più importante al mondo. Anche i bookmaker sembrano concordare con questa possibilità. Infatti, secondo Eurobet, Ganna è il secondo favorito alla vittoria con quota 4,50 dietro il belga Wout Van Aert. Il ciclista delle Fiandre, poi, è il favorito anche secondo Snai (quota 4.50) ma, anche in questo caso, dietro troviamo Filippo Ganna a 5,50.

Per quanto riguarda le sue condizioni fisiche, dobbiamo dire che Ganna si dimostra in ottima forma. E sembra essersi allenato con una certa decisione per farsi trovare pronto a questo evento che può, sicuramente valere un’intera carriera.

Ganna, poi, oltre alla media individuale sarà anche l’asso nella manica del quartetto e quindi le speranza di ottenere una medaglia pesante, raddoppiano.

Occhio al Judo

Nonostante non sia sicuramente tra le discipline più seguite in Italia, il judo potrebbe tenere gli italiani con il fiato sospeso in vista di una possibile medaglia di Manuel Lombardo. Il judoka, infatti, viene da ottimi risultati ottenuti ai Mondiali e agli Europei. E, nella categoria -66 kg, ed è tra i favoriti insieme al judoka giapponese Hifumi Abe.

Quest’ultimo, infatti, è quotato ad 1,55 mentre Lombardo segue come secondo possibile vincitore a 2,75. Per Snai, invece, la differenza non è così evidente e, nonostante Abe sia comunque favorito a 1,85, Lombardo gli è vicinissimo con quota 2,25.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *