Olimpiadi Tokyo 2021, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali sabato 31 luglio

Inizia un fine settimana intensissimo per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Fioccheranno le opportunità di medaglia in particolare sabato 31 luglio. Siamo al giro di boa dei Giochi ed ogni alloro inizia a diventare fondamentale in vista del bottino finale che determinerà la posizione nel medagliere.

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA SABATO 31 LUGLIO 

TIRO A VOLO

Una gara per salvare il bilancio della spedizione del trap. La gara mista a coppie fa il suo debutto ai Giochi ed ha preso il posto del double trap. Per l’Italia in gara Jessica Rossi e Mauro De Filippis, ex-coniugi. Va bene che si tratta di professionisti, ma non sarà comunque emotivamente una situazione normale da gestire. Le coppie da battere saranno quelle di Slovacchia e Spagna.

Percentuali di medaglia

Rossi-De Filippis 50%

NUOTO

Simona Quadarella proverà a riprendersi quanto perso nei 1500 sl. Negli 800, tuttavia, la missione appare ancora più ardua. L’oro sembra prenotato dall’americana Katie Ledecky, ma attenzione anche ad Ariarne Titmus, a caccia di una clamorosa tripletta dopo 200 e 400 sl, anche se l’australiana sembra fare più fatica sulla distanza più lunga. Da temere anche la giovane americana Katie Grimes, 15 anni, e la tedesca Sarah Koehler, bronzo nei 1500.

Percentuali di medaglia

Simona Quadarella 40%

TIRO CON L’ARCO

Galvanizzato dalla medaglia di bronzo di Lucilla Boari, Mauro Nespoli sogna di ripercorrere un percorso simile nel tabellone individuale maschile. L’azzurro affronterà agli ottavi il brasiliano D’Almeida, poi eventualmente ai quarti o il tedesco Unruh o il canadese Duenas. Nessun coreano, dunque, almeno sino alla semifinale. Per questo il piemontese deve crederci e tentare l’impresa.

Percentuali di medaglia

Mauro Nespoli 30%

SOLLEVAMENTO PESI

Antonino Pizzolato, bi-campione d’Europa in carica nella categoria -81 kg, sogna di regalare all’Italia del sollevamento pesi la terza medaglia di questa incredibile Olimpiade. Il grande favorito sarà il veterano cinese Xiaojun Lyu, 37 anni. Sulla carta il portacolori del Bel Paese dovrebbe giocarsi una medaglia con il colombiano Brayan Santiago Rodallegas Carvajal e con il dominicano Zacarias Bonnat Michel. Ma le gare di questi giorni hanno dimostrato che tutto è possibile.

Percentuali di medaglia

Antonino Pizzolato 60%

SCHERMA 

Martina Criscio, Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Michela Battiston, se prese singolarmente, non sono le migliori del mondo, tuttavia in gruppo danno vita ad una squadra altamente solida e competitiva nella sciabola. Primo turno con la Cina, poi eventuale semifinale con Francia o Stati Uniti. Chissà che proprio la compagine meno accreditata non possa riservare la sorpresa più grande alla scherma azzurra…

Percentuali di medaglia 

Squadra femminile sciabola 40%

VELA

Mattia Camboni è terzo prima della decisiva Medal Race della classe RS:X. Deve recuperare 2 punti al francese Goyard e difenderne 3 sul polacco Myszka. E’ irraggiungibile invece l’olandese Badloe, già sicuro dell’oro. L’Italia non vince una medaglia nella vela dal 2008.

Percentuali di medaglia 

Mattia Camboni 50%

TIRO A SEGNO

Nella carabina 10 metri Sofia Ceccarello ha mancato l’accesso alla finale pagando l’emozione del debutto e sbagliando completamente l’ultimo tiro. La 18enne potrebbe aver fatto tesoro di quella esperienza in vista della 3 posizioni: se azzecca la gara e si qualifica per la finale, può diventare una mina vagante.

Percentuali di medaglia

Sofia Ceccarello 20%

Foto: Federpesistica

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Pallamano, Olimpiadi Tokyo: Danimarca e Francia a punteggio pieno, bene la Germania

Volley, pagelle Italia-Iran 3-1: Juantorena top-scorer, Zaytsev sale, Galassi rivelazione