Seguici su

Nuoto

Nuoto, Nicolò Martinenghi: bronzo da applausi! Italia sul podio olimpico dei 100 rana dopo 21 anni!

Pubblicato

il

Dopo 21 anni, dopo Domenico Fioravanti, la rana italiana si tinge di un metallo olimpico. A Sydney 2000 era stato oro, a Tokyo è arrivato il bronzo. Nicolò Martinenghi è stato autore di questa impresa, mettendo insieme una gara semplicemente perfetta e ottenendo il massimo possibile, rispetto alle proprie possibilità.

58″33 il crono del lombardo, vicino a quello del suo primato italiano (58″28), che gli ha consentito di centrare una top-3 che dopo le batterie era sembrata alla sua portata e che la Finale ha confermato.

Un passaggio preciso da 27″27 ai 50 metri e un ritorno da 31″06 sono stati i parziali di Martinenghi che dunque ha chiuso il cerchio con questa magnifica prestazione.

La vittoria, come da programma, è andata al britannico Adam Peaty che, come a Rio cinque anni fa, è nuovamente nell’olimpo di questo stile con il tempo di 57″37 a precedere l’olandese Arno Kamminga (58″00) e appunto il nostro portacolori. Una Finale che, di fatto, è stata spezzata in due visto che i primi tre hanno scavato un solco notevole con il resto della vasca, considerando il quarto posto dell’americano Michael Andrew (58″84).

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *