Seguici su

Nuoto

Nuoto: Margherita Panziera nella semifinale dei 200 dorso alle Olimpiadi di Tokyo con il 12° tempo

Pubblicato

il

Margherita Panziera si qualifica per le semifinali dei 200 dorso alle Olimpiadi di Tokyo. La venticinquenne di Montebelluna stacca il pass per il penultimo atto per mezzo del suo 2’10″26 nuotato nella terza batteria, che le vale il 12° crono e, dunque, la certezza di tornare in acqua questa notte, poco dopo le 4:30 italiane, per tentare l’ingresso nella sua prima finale a cinque cerchi in carriera.

Non parte fortissimo Panziera, ma non c’è di che preoccuparsi, non essendo questa una sua caratteristica. Già a metà dei secondi 50 metri l’italiana raggiunge Seebohm, mentre in corsia 2 si fa largo Peng. Passaggio ai 100 in 1’03″41 per lei, mentre la cinese prende il largo. Per l’azzurra c’è un calo nel finale, che la porta dietro a Peng (2’09″03), Seebohm e all’austriaca Grabowski. La vincitrice della batteria precede di 7 centesimi l’australiana, di 74 Grabowski e di 1″23 Panziera.

Il 2’10″26 conclusivo si configura come 12° tempo complessivo, che le assicura così una qualificazione in semifinale senza grandissimi rischi. Nulla di neppure lontanamente vicino, per fortuna, alla beffa del 2016, quando fu la prima delle eliminate dalle fasi che contano, ma soltanto la consapevolezza di aver fatto parte di una batteria un pochino più lenta rispetto alla seconda e alla quarta. E chiaro che, per puntare alla finale e, soprattutto, ad una medaglia, bisognerà cambiare decisamente marcia.

Il miglior tempo lo piazza l’australiana Kaylee McKeown, già campionessa olimpica nei 100, in 2’08″18, tempo di cinque centesimi migliore rispetto a quelli dell’americana Rhyan Elizabeth White e della canadese Kylie Masse. L’ultima ad entrare è una che i 200 dorso li frequenta, pur se la sua specialità è un’altra: l’olandese Sharon van Rouwendaal, in semifinale con il tempo di 2’11″24.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *