LIVE Ucraina-Inghilterra 0-4, Europei 2021 in DIRETTA: strapotere britannico, i Leoni approdano in semifinale

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.00 Chiudiamo qui la nostra Diretta Live. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata!

22.57 Di seguito le pagelle del match.
UCRAINA (3-5-2): Bushchan 6; Zabarnyi 5, Kryvtsov 5.5 (dal 35′ Tsygankov 6), Matviyenko 5; Karavaev 5, Shaparenko 5.5, Sydorchuk 5 (dal 64′ Makarenko 6), Zinchenko 5, Mykolenko 6; Yaremchuk 5.5, Yarmolenko 5.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6; Walker 6.5, Stones 6.5, Maguire 7, Shaw 7 (dal 65′ Trippier 6); Rice 6.5 (dal 57′ Henderson 7), Phillips 6 (dal 65′ Bellingham 6); Sterling 7 (dal 65′ Rashford 6), Mount 6, Sancho 6; Kane 7.5 (dal 73′ Calvert-Lewin 6).

22.52 E’ l’Inghilterra la quarta semifinalista di Euro 2020. A Roma la squadra allenata da Gareth Southgate annienta l’Ucraina di Shevchenko per 4-0 e accede alla Final Four di Wembley: prossimo ostacolo la Danimarca (mercoledì 7 luglio, ore 21.00).

RISULTATO FINALE: Ucraina-Inghilterra 0-4 (4′ Kane, 46′ Maguire, 50′ Kane, 63′ Henderson)

FINISCE QUI! L’Inghilterra approda meritatamente alle semifinali di Euro 2020!

89′ Ci sono tre giocatori ucraina pronti a subentrare ma la palla non esce e difficilmente ci sarà recupero.

87′ Ora è l’Ucraina a fare possesso palla alla ricerca del gol della bandiera.

84′ Il possesso di palla inglese viene accompagnato dagli Olé del pubblico presente all’Olimpico di Roma.

82′ Alta l’attenzione della difesa inglese che non ha alcuna intenzione di veder cancellato lo zero dalla voce reti subite.

79′ Yarmolenko prova la conclusione che viene però intercettata da un difensore inglese: sarà corner per l’Ucraina.

76′ Sancho tenta un’iniziativa personale ma la difesa ucraina riesce ad allontanare la minaccia.

73′ Ultima sostituzione per l’Inghilterra: entra Calvert-Lewin, esce Kane.

70′ Uscita avventurosa di Pickford che liscia il rinvio ma Tsygankov non riesce a calciare efficacemente verso la porta inglese.

67′ Maguire anticipa ancora tutti su corner ma stavolta il colpo di testa è decisamente impreciso.

65′ Triplo cambio per Southgate: entrano Bellingham, Trippier e Rashford, fuori Phillips, Shaw e Sterling.

64′ Sostituzione tra le fila ucraine: dentro Makarenko, fuori Sydorchuk.

63′ JORDAAAAN HENDERSOOON! POKER INGLESEEEE! Angolo dalla destra battuto da Mount, il neoentrato Henderson svetta e schiaccia in rete il 4-0!

62′ KANE VICINISSIMO ALLA TRIPLETTA! Gran tiro al volo del capitano inglese, Bushchan vola e devia in angolo.

61′ L’Inghilterra ora gioca sul velluto, l’Ucraina sembra attenta solamente a non prendere un’imbarcata.

59′ Buona azione in verticale dell’Inghilterra, ma Mount non riesce a trovare Kane alle spalle dei difensori ucraini.

57′ Ecco il primo cambio: fuori Declan Rice, dentro Jordan Henderson.

55′ Southgate sta preparando anche qualche cambio per far rifiatare alcuni dei titolari: indiziati principali sono i due centrocampisti centrali Rice e Phillips, entrambi in diffida.

52′ I Tre Leoni sono ora vicinissimi alla Final Four di Wembley. All’Ucraina serve più di un miracolo per riaprire questa gara.

50′ ANCORA HAAAAAARRY KAAAAAAAANEEEEE! TRIS DELL’INGHILTERRAAAAAA! Altro assist di Shaw che si sovrappone a Sterling e crossa perfettamente per l’attaccante del Tottenham che di testa schiaccia sotto le gambe di Bushchan!

48′ Ancora una volta i Leoni colpiscono in avvio di tempo: ora il compito è difficilissimo per gli uomini di Shevchenko.

46′ HAAAAAARRY MAGUUUUUIREEEEEE! 2-0 INGHILTERRAAAAAAA! Calcio di punizione battuto morbidamente da Shaw sull’out sinistro, il centrale del Manchester United sovrasta tutti e di testa batte Bushchan!

INIZIO SECONDO TEMPO

21.53 Ci fermiamo qui per qualche minuto. Rimanete su OA Sport per il secondo tempo!

21.51 Inghilterra in vantaggio al termine di una prima frazione non molto ricca di emozioni. Decide il gol di Harry Kane al 4′, ma l’Ucraina nel finale di tempo ha mostrato di avere i mezzi per poter riprendere questo match.

FINE PRIMO TEMPO: Ucraina-Inghilterra 0-1 (4′ Kane)

45’+3 L’Inghilterra chiude la prima frazione con il pallone tra i piedi.

45’+2 Sterling tenta un affondo sulla fascia destra ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo.

Tre minuti di recupero.

45′ Ottimo momento per la squadra di Shevchenko che sembra aver tratto nuova linfa dal cambio tattico: Inghilterra un po’ in sofferenza sulle folate ucraine.

43′ Buona iniziativa dell’Ucraina, a concludere tutto è il destro di Shaparenko che termina largo non di molto.

41′ Ucraina pericolosa, il cross basso di Yaremchuk viene contrato in corner dalla difesa inglese.

40′ Buona azione dell’Inghilterra che porta alla conclusione centrale di Sancho, ma l’arbitro ferma tutto per la posizione di offside di Shaw.

39′ Si continua a giocare su ritmi piuttosto blandi. L’Inghilterra chiaramente non ha particolare intenzione di alzarli, l’Ucraina fa fatica ad attaccare con costanza.

37′ Buona trama ucraina sull’asse Zinchenko-Yaremchuk, ma Yarmolenko non riesce a trovare il tempo per battere a rete.

35′ Sostituzione obbligata per l’Ucraina: fuori l’infortunato Kryvtsov, dentro l’ala Tsygankov. Cambio anche tattico a questo punto, Shevchenko probabilmente passerà alla difesa a quattro.

33′ Chance per l’Inghilterra! Rice calcia verso la porta ucraina da posizione centrale, Bushchan respinge con le mani unite.

29′ Punizione battuta in mezzo da Shaw, Kane anticipa tutti ma il suo colpo di testa termina abbondantemente alto.

27′ Lancio lungo di Walker a premiare l’inserimento di Sancho che però viene fermato per posizione di fuorigioco.

25′ Lungo possesso palla dell’Inghilterra, l’Ucraina attende in questa fase.

22′ Buona azione dell’Inghilterra sulla corsia sinistra: Sterling attende la sovrapposizione di Shaw che crossa basso ma non trova nessun compagno in area pronto a calciare.

20′ E’ rimasto a terra Matviyenko, ma nulla di grave per il difensore ucraino.

17′ OCCASIONE UCRAINA! Palla persa malamente dagli inglesi, Yaremchuk può puntare Stones e arrivare alla conclusione sul primo palo, Pickford risponde presente e devia in corner.

14′ L’Ucraina lascia davanti il capitano Yarmolenko per provare a lanciarlo in velocità.

12′ Yarmolenko prova una sortita sulla fascia destra ma il suo cross trova ben piazzato il solito Rice.

10′ Ora possesso palla ragionato degli inglesi.

8′ L’Inghilterra è molto attenta a mantenere la compattezza e a non lasciare spazi agli ucraini. E’ l’unica squadra del torneo che non ha ancora subito gol.

6′ L’Ucraina prova subito a reagire. Il compito degli uomini di Shevchenko diventa ora ancora più arduo.

4′ HAAAAARRY KAAAAAAANE! INGHILTERRA SUBITO AVANTIIII! Sterling si mette in luce con una splendida azione sulla sinistra e offre un’ottima palla in profondità che il capitano mette in rete con un tocco di destro in scivolata!

3′ L’Inghilterra comincia con piglio aggressivo.

1′ Ucraina con la classica divisa gialla con inserti blu, Inghilterra con tradizionale casaccia bianca con pantaloncini blu scuro.

CALCIO D’INIZIO

20.55 Le squadre entrano in campo. Tra poco gli inni nazionali.

20.50 Da sottolineare nell’Inghilterra la presenza dal primo minuto di Jadon Sancho: l’ala del Borussia Dortmund è la mossa a sorpresa di Southgate, out Foden. Dall’altra parte addirittura tribuna per Ruslan Malinovskyi.

20.45 Ricordiamo che per accedere stasera all’Olimpico di Roma erano stati disposti cinque giorni di quarantena, il che ha chiaramente diminuito la presenza di pubblico.

20.40 Gli ucraini si sono qualificati alla fase ad eliminazione diretta come ultima delle migliori terze (3 punti nel gruppo C per via del successo contro la Macedonia e i ko contro Olanda e Austria), per poi battere la Svezia per 2-1 ai supplementari grazie a un gol di Dovbyk proprio all’ultimo minuto di gioco.

20.35 Si presenta da outsider, invece, l’Ucraina di Andrij Shevchenko, che sicuramente può già considerarsi soddisfatta per essere arrivata tra le prime otto d’Europa ma proverà a stupire anche stasera.

20.30 Per ora il capocannoniere degli inglesi è Raheem Sterling, autore di tre delle quattro reti realizzate, mentre l’attesissimo Harry Kane si è sbloccato proprio nel finale di partita contro la Germania.

20.25 i Leoni hanno ottenuto il primato del girone D con 7 punti (vittorie per 1-0 contro Croazia e Repubblica Ceca e pareggio per 0-0 nel derby contro la Scozia), per poi sconfiggere la Germania agli ottavi di finale per 2-0 con le reti di Sterling e Kane. L’obiettivo ora è superare l’esame romano per poi tornare tra le mura amiche di Wembley.

20.20 La squadra di Southgate non ha finora espresso il calcio spettacolare che ci si poteva attendere dallo spaventoso potenziale offensivo a disposizione dei britannici ma ha tenuto sempre la porta inviolata dimostrando grande solidità.

20.15 Chi vince affronterà in semifinale la Danimarca che nel pomeriggio ha sconfitto per 2-1 la Repubblica Ceca per via delle reti di Delaney e Dolberg, inutile il gol di Schick.

20.10 Si gioca allo stadio Olimpico di Roma: l’Inghilterra parte nettamente favorita per guadagnarsi l’accesso alle Final Four di Wembley, dove raggiungerebbe Spagna, Italia e Danimarca.

20.05 Ecco le formazioni ufficiali.
UCRAINA (3-5-2): Bushchan; Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Karavaev, Shaparenko,Sydorchuk, Zinchenko, Mykolenko; Yaremchuk, Yarmolenko. CT: Shevchenko.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Sterling, Mount, Sancho; Kane. CT: Southgate.

20.00 Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Ucraina-Inghilterra, partita valevole per i quarti di finale degli Europei di calcio 2021.

Il programma del match

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Ucraina-Inghilterra, partita valevole per i quarti di finale degli Europei di calcio 2021. Si gioca allo stadio Olimpico di Roma: i Tre Leoni partono favoriti per guadagnarsi l’accesso alle Final Four di Wembley.

Quella odierna è l’unica partita nel percorso dell’Inghilterra che sarà disputata lontano dalla Gran Bretagna, l’ultimo ostacolo prima di ripresentarsi a Wembley da padrona di casa. La squadra allenata da Gareth Southgate non ha finora espresso il calcio spettacolare che ci si poteva attendere dallo spaventoso potenziale offensivo a disposizione dei britannici ma ha tenuto sempre la porta inviolata dimostrando grande solidità: i Leoni hanno ottenuto il primato del girone D con 7 punti (vittorie per 1-0 contro Croazia e Repubblica Ceca e pareggio per 0-0 nel derby contro la Scozia), per poi sconfiggere la Germania agli ottavi di finale per 2-0 con le reti di Sterling e Kane. Cercherà di sorprendere l’Ucraina di Andrij Shevchenko, che sicuramente può già considerarsi soddisfatta per essere arrivata tra le prime otto d’Europa: i gialloblu si sono qualificati alla fase ad eliminazione diretta come ultima delle migliori terze (3 punti nel gruppo C per via del successo contro la Macedonia e i ko contro Olanda e Austria), per poi battere la Svezia per 2-1 ai supplementari grazie a un gol di Dovbyk proprio all’ultimo minuto di gioco.

Il calcio d’inizio del match è fissato per le ore 21.00. OA Sport ve ne offrirà la Diretta Live testuale, garantendovi aggiornamenti puntuali minuto per minuto. Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

VIDEO Ucraina-Inghilterra 0-4: highlights e sintesi Europei 2021. Doppietta di Kane

LIVE F1, GP Austria 2021 in DIRETTA: nuova griglia di partenza, Vettel penalizzato. E la Ferrari…