Judo, Olimpiadi Tokyo: violano il protocollo anti-covid. Espulsi Margvelashvili e Shavdatuashvili

Fuga dal villaggio olimpico. Non è il titolo di un nuovo film di Takashi Miike ma quello che è successo nella realtà a Tokyo, città che sta ospitando i Giochi della XXXII Olimpiade. i due jodaka georgiani Vazha Margvelashvili e Lasha Shavdatuashvili sono stati espulsi dal Giappone per aver violato il rigido protocollo sanitario anti-covid.

Nello specifico Margvelashvili e Shavdatuashvili, entrambi medaglia d’argento rispettivamente nelle categorie fino ai 66 kg e fino ai 73 kg, hanno abbandonato i propri alloggi per recarsi in città; secondo quanto riporta adnkronos i due sarebbero stati visti, con indosso le uniformi della squadra, mentre scattavano insieme ad altre persone delle foto nei pressi della celebre Tokyo Tower, nel quartiere di Shiba-kōen di Minato, a circa cinque chilometri dal villaggio.

I due atleti dunque hanno effettivamente infranto le regole, ben espresse nel manuale, definito “playbook“, dove viene chiaramente indicato che gli si può lasciare il proprio alloggio esclusivamente per recarsi nei campi da gioco ufficiali e in luoghi aggiuntivi limitati e comunque indicati nel piano attività.

Sono usciti senza che nessuno li fermasse. Hanno quindi pensato che si poteva fare“, questa la timida risposta di un dirigente georgiano raccolta da la Gazzetta dello sport. I due Judoka hanno già abbandonato il Giappone nelle scorse ore.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Volley femminile, l’Italia vince il girone alle Olimpiadi se… Combinazioni per il quarto contro Giappone o Dominicana

Volley femminile, pagelle Italia-Cina 0-3. Egonu a corrente alternata, Malinov e Fahr in serata negativa