Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: tutti i favoriti della vigilia raggiungono le semifinali nel day-6, Giappone sugli scudi

Pubblicato

il

Dopo cinque giornate consecutive ad alta tensione per i colori azzurri, quest’oggi non sono impegnati judoka italiani al Nippon Budokan in occasione del day-6 ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. in cui si disputano i tornei delle categorie -78 kg femminili e -100 kg maschili.

Nessuna grande sorpresa tra le donne nelle eliminatorie, con le tre grandi favorite della vigilia che hanno raggiunto le semifinali e si giocheranno presumibilmente il titolo a cinque cerchi. Proibitivo invece il compito della coreana Hyunji Yoon, campionessa asiatica in carica già brava a vincere la Pool B (avendo la meglio sull’olandese Guusje Steenhuis, n.4 del seeding) e chiamata ad un’impresa epica in semifinale contro la fenomenale francese Madeleine Malonga. Dalla parte bassa del tabellone si sfideranno invece la tedesca Anna Maria Wagner (campionessa mondiale in carica) e la giapponese Shori Hamada per un posto nella finalissima.

Scenario davvero simile anche in campo maschile, dove i tre atleti più quotati hanno rispettato il pronostico accedendo alle semifinali insieme all’outsider coreano Guham Cho, capace comunque in passato di vincere il Mondiale 2018 a Baku. Il 28enne asiatico se la vedrà però con il due volte campione iridato Jorge Fonseca (Portogallo), che si conferma uomo da grandi eventi in attesa del Final Block odierno. Semifinale stellare nella parte alta del tabellone tra il georgiano Varlam Liparteliani, n.1 del ranking mondiale, ed il padrone di casa nipponico Aaron Wolf, campione asiatico in carica e oro mondiale nel 2017.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *