Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: niente medaglia per Manuel Lombardo, sconfitto in finale per il bronzo da Baul An

Pubblicato

il

Giornata difficile che si è chiusa nel peggiore dei modi per Manuel Lombardo, quinto classificato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 nella categoria fino a 66 kg di judo. Il 22enne piemontese, n.1 del ranking mondiale e prima testa di serie del tabellone a cinque cerchi, è stato sconfitto nella finale per il bronzo dal sudcoreano Baul An dovendo così rimandare di almeno tre anni l’appuntamento con il podio olimpico.

Nonostante i due precedenti favorevoli (entrambi andati in scena nel 2019, in corrispondenza con l’esplosione dell’azzurro), Lombardo non ha mai dato l’impressione di poter mettere in difficoltà il 27enne asiatico, soffrendo sin dalle prime azioni e alzando bandiera bianca dopo appena 2’18” di incontro.

Decisivo il Seoi-nage di Baul An, che si è imposto per ippon conquistando la seconda medaglia olimpica della carriera dopo l’argento di Rio 2016. In quell’occasione il coreano classe 1994 si era dovuto arrendere a cospetto di un altro italiano, Fabio Basile, salito successivamente di categoria e impegnato nella giornata di domani nel torneo dei 73 kg.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *