Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: Manuel Lombardo sconfitto ai quarti di finale, ma può ancora ambire al bronzo

Pubblicato

il

Prima vera grande delusione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 per la Nazionale Italiana di judo, con Manuel Lombardo che viene sconfitto ai quarti di finale dal brasiliano Daniel Cargnin ed esce di scena dalla battaglia per il titolo a cinque cerchi nella categoria fino a 66 kg.

Il n.1 al mondo, dopo aver risolto quasi allo scadere il suo incontro di primo turno contro il kazako Yerlan Serikzhanov, ha pagato dazio ai quarti contro un avversario sicuramente valido ma decisamente alla portata dell’azzurro. Lombardo ha sofferto per tutto il combattimento, facendo fatica a portare degli attacchi incisivi e subendo spesso e volentieri i tentativi di proiezione del campione panamericano 2020.

In situazione di perfetta parità, con uno shido a testa e nessuno score a referto, Cargnin ha messo a segno il punto decisivo con un waza-ari a soli 7″ dal termine dei regolamentari, non concedendo di fatto a Lombardo nemmeno il tempo necessario per un ultimo disperato assalto.

Non tutto è perduto comunque per il 22enne piemontese, che ha ancora la possibilità di agguantare la prima medaglia olimpica della carriera. Il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese sfiderà infatti il mongolo Bakhuu Yondonperenlei ai ripescaggi con in palio un posto nella finale per il bronzo.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *