Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: l’Italia cede al primo turno a Israele nella prima gara mista a squadre della storia

Pubblicato

il

Terminate tutte le competizioni individuali, oggi va in scena al Nippon Budokan lultimo atto del judo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. 12 compagini, tra cui la selezione azzurra, si sono date e si daranno battaglia nella prima gara mista a squadre olimpica della storia (format introdotto ai Mondiali dal 2017) per chiudere nel migliore dei modi la rassegna a Cinque Cerchi nipponica.

Gli azzurri si confrontavano con Israele in questo primo turno e sfortunatamente l’esito non è stato dei migliori (4-3 per i rivali). Gli azzurri, infatti, hanno pagato dazio per l’assenza di una vero e proprio peso massimo nelle categorie al via e pertanto questo aspetto ha finito per fare la differenza. “Nei +70 e +90 dobbiamo far scalare i ragazzi, così come nei 57 kg potranno combattere sia Odette (Giuffrida) che Francesca (Milani)“, aveva spiegato Francesco Bruyere al sito federale.

Pertanto Nicholas Mungai (+90 kg) è stato sconfitto nel match da apertura da Peter Paltchik per ippon. Ci ha pensato Odette Giuffrida (-57 kg) a rimettere le cose al proprio posto prevalendo per waza-ari al Golden Score contro Timna Nelson Levy. Fabio Basile ha portato in vantaggio gli azzurri, avendo la meglio con un waza-ari (Ko-uchi-gari) nel confronto con Tohar Butbul nei -73 kg.

Maria Centracchio si è arresa poi a Gili Sharir nei -70 kg (ippon). Ottimo Christian Parlati che nei -90 kg ha regolato con waza-ari (O-uchi-gari) e un ippon (Uchi-mata) Li Kochman. Decisivi in negativo i confronti di Alice Bellandi opposta a Raz Hershko (waza-ari) e di Centracchio contro Sharir al Golden Score (tre shido) nei +70 kg e nei -70 kg.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *