Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: Francesca Milani eliminata al primo turno nei 48 kg dalla taiwanese Lin Chen-Hao

Pubblicato

il

Cominciano molto male i Giochi Olimpici di Tokyo 2021 per il judo italiano, che perde dopo pochi minuti la prima possibile carta da medaglia ed è già estromesso dalla lotta per il podio in questa prima giornata di gare al Nippon Budokan.

Francesca Milani, rappresentante azzurra nella categoria fino a 48 kg, è stata infatti eliminata al primo turno dalla sorprendente taiwanese Lin Chen-Hao. La 27enne romana, capace di raccogliere ben tre podi stagionali nei Grand Slam, si è fatta sorprendere al debutto olimpico dalla terza classificata agli ultimi Campionati Asiatici (senza però altri risultati di rilievo a livello internazionale nell’ultimo triennio).

Prime fasi del combattimento abbastanza equilibrate, con un doppio shido comminato alle atlete per irregolarità nella lotta sulle prese. Lin Chen-Hao accumula la seconda sanzione dopo 1′ per una postura difensiva illegale, ma reagisce prontamente proiettando Milani sul fianco e passando in vantaggio per waza-ari. 

Spalle al muro, la nostra portacolori ha messo sotto pressione la taiwanese riuscendo infine a pareggiare i conti con un waza-ari a meno di un minuto dallo scadere dei regolamentari. L’azione decisiva si è poi materializzata a 15″ dal termine, con Lin Chen-Hao che ha sorpreso Milani in una fase di transizione da lotta a terra a lotta in piedi, mettendo a segno il secondo waza-ari e aggiudicandosi la contesa per ippon.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *